Come scegliere una casa in affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il mercato immobiliare è in rapida espansione, merito anche dei moderni mezzi di comunicazione, i quali hanno permesso alle ditte immobiliari di raggiungere un numero maggiore di utenti. Dalla maggior richiesta discende una maggiore offerta da parte dei proprietari, che fanno a gara a chi offre un contratto sempre migliore. Le offerte quindi che si trovano in giro sono davvero allettanti, ma non dobbiamo farci trarre in inganno per la fretta. In particolare, quando dobbiamo scegliere di prendere casa in affitto, dobbiamo tener presente alcuni fattori chiave. Oggi vi illustreremo come scegliere una casa in affitto. Vediamo come fare,.

26

Scegliere la località

Per trovare una casa in affitto ed evitare eventuali fregature, è bene parlare con amici, parenti e colleghi di lavoro prima di rivolgersi ad un'agenzia. Una volta scelta la zona in cui ci si vuole stabilire, ispezionare quest'ultima per vedere se corrisponde alle proprie esigenze. È necessario valutare diversi fattori e decidere quali elementi sono più importanti per la propria famiglia.

36

Valutare le diverse opzioni

La prima distinzione da fare è decidere se affittare un appartamento ammobiliato o meno; in quest'ultimo caso, ovviamente, il costo dell'affitto sarà nettamente più inferiore. Molto importante, nel momento in cui si affitta una casa, è essere informati in modo dettagliato sui costi complessivi del condominio, che saranno più elevati qualora nello stabile fosse presente il servizio di portineria. Altra voce fondamentale riguarda il riscaldamento che, se autonomo, sarà escluso dalle spese condominiali e dovrà essere pagato a parte. Importantissimo, naturalmente, sarà valutare lo stato complessivo della casa: le sue condizioni interne ed esterne, la presenza di umidità, lo stato dell'impianto elettrico ed idraulico, il rapporto qualità-prezzo, così come la presenza in zona di mezzi pubblici. Fondamentale sarà anche considerare la necessità di eventuali interventi per la sicurezza, come ad esempio una porta blindata o le grate alle finestre, che andranno ad incidere sull'affitto.

Continua la lettura
46

Dove prendere casa

La scelta della casa in affitto è basata anche su questioni relative al suo posizionamento rispetto al centro della città: più un appartamento è situato in zone periferiche, minore è il suo canone di locazione, anche se non sempre è così. Capita spesso infatti, soprattutto nelle grandi città, che per appartamenti in zone limitrofe vengano richieste cifre molto alte per diversi motivi (centro commerciale nei paraggi, negozi, servizi).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da oggi con l'affitto a riscatto è possibile comprare casa senza perdere i soldi del canone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come ricercare un appartamento in affitto a Milano

Case e Mutui

Affitto a riscatto per acquistare casa: come funziona

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Case e Mutui

Appartamento in affitto: guida agli svantaggi

Case e Mutui

Come recedere dal contratto di affitto

Case e Mutui

Come scegliere una casa in affitto

Case e Mutui

Come scegliere se prendere o meno una casa in affitto

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto