tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La moneta virtuale, sta pian piano sostituendo quella cartacea, rendendo molto semplici ed eseguibili da casa, transazioni che prima potevano essere un po' più difficoltose. Lo strumento per eccellenza di cui si avvale questo nuovo metodo sono le carte. Esistono molti tipi di carte. La più conosciuta ed usata è la carta prepagata, come ad esempio la postepay, su cui possiamo trasferire dei fondi cartacei da utilizzare per acquisti online. Abbiamo quindi la carta di credito, che permette al cliente di spendere più di quanto possegga, saldando successivamente il suo debito. Un'altra tipologia è la carta-conto, che è appunto una carta direttamente collegata al vostro conto bancario. Infine, esiste una terza tipologia, progettata per essere ricaricata e regalata, la così detta gift card, ossia la carta regalo. In questa guida, vedremo insieme in cosa differiscono le diverse carte e come scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.

24

La prima carta di cui parleremo, sarà la carta prepagata, la più famosa della categoria è sicuramente la postepay. Permette di eseguire pagamenti online ed è facilmente ricaricabile, senza bisogno di bonifico o di una banca, ma semplicemente da un rivenditore abilitato, come bar e tabaccherie con ricevitori Sisal. Inoltre il prelievo è facilitato, perché utilizzano circuiti internazionali, usati da molte banche, quindi spesso è possibile prelevare da tutti gli ATM. Per richiederla basta rivolgersi alle poste o in banca, esibendo un documento d'identità e il codice fiscale. I costi di attivazione possono non esserci, per particolari fasce d'età o non essere superiori ai 5 euro. Il vantaggio delle carte ricaricabili è inoltre di non aver necessariamente bisogno di un conto corrente, con la possibilità di associarla ad un account di PayPal per eseguire transazioni più complesse.

34

Se intendiamo fare un regalo possiamo pensare ad una gift card. Questa è la soluzione ideale per fare un regalo in denaro. Può essere utilizzata per principali circuiti, come MasterCard o Visa e quindi accettata dai principali esercizi commerciali, in tutti i paesi del mondo e soprattutto per gli acquisti sul web. La carta non è una ricaricabile, in quanto è possibile accreditare denaro soltanto una volta, scegliendo un importo. L'accredito dell'importo è effettuabile attraverso bonifico bancario, oppure da altre carte in nostro possesso. Sia per la gift card, che per le prepagate nominative, è possibile consultare il movimento giornaliero e storico, nonchè conoscere il saldo semplicemente con un click.

Continua la lettura
44

Per quanto riguarda le carte associate al conto, queste non hanno bisogno di ricarica, ma hanno la disponibilità presente all'interno del conto. Ultimamente quasi tutte le carte associate possono essere utilizzate per acquisti online, ma alcune vecchie carte non hanno questa funzionalità. Non hanno costi di attivazione, perché sono già inclusi nell'apertura del conto. Le carte di credito invece, permettono di fare acquisti online e spendere quanto si vuole, anche se i soldi non sono momentaneamente disponibili. A garanzia di questo meccanismo, la carta deve essere associata ad un conto, per saldare eventuali debiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Carta di credito e carta di debito: differenze

Finanza Personale

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

Finanza Personale

Come associare una carta prepagata a PayPal

Finanza Personale

Come evitare la clonazione della carta prepagata

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso in caso di furto online su carta prepagata

Finanza Personale

Finanza Personale

Come richiedere la carta prepagata ego go di credem banca