Come scegliere un master post laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una volta terminata la carriera accademica ed il percorso di studi, il problema di molti giovani è quello di scegliere un master post laurea adeguato. Molti optano per la laurea di secondo livello mentre altri, diversamente, decidono di proseguire la propria formazione approfondendo e specializzandosi in una determinata area di competenza. Per intraprendere quest'ultima strada, l'iscrizione ad un master post laurea è sicuramente la strada da perseguire dal momento che il master rappresenta un corso utile al perfezionamento, in grado di far acquisire una determinata competenza. Nella guida che segue, vedremo in pochi e semplici passi come operare una scelta così importante per il proprio futuro.

26

Occorrente

  • Master
36

Conoscere i vari tipi di master

Molti scelgono di frequentare un master che possa aprire varie opportunità in campo lavorativo, ma non sanno che ne esistono di differenti tipologie. Quelli universitari si dividono in primo e secondo livello: per accedere a quelli di primo livello, il titolo minimo necessario è una laurea breve (chiamata anche laurea triennale), mentre per iscriversi ad uno di secondo livello, è necessario possedere la laurea specialistica o anche a ciclo unico.

46

Come e dove scegliere il master

Per scegliere bene si dovrà tener conto di vari fattori; innanzitutto bisogna indirizzarsi verso una tipologia di master il più possibile attinente con il percorso di studi intrapreso finora. Ma va anche detto che la questione è sicuramente molto soggettiva, poiché spesso si è guidati da curiosità che indirizzano verso altre tematiche. Importante è prestare attenzione all'università dove si vuole svolgere il master: potreste essere interessati ad un master che si tiene nell'Ateneo presso il quale vi siete laureati, ma nulla vieta di scegliere di trasferirsi anche in altre città o all'estero.

Continua la lettura
56

Compiere le scelte giuste

Un'altra cosa importante di cui dover tener conto è che non tutti i master sono organizzati dagli Atenei, ma vi sono molte scuole di specializzazione e formazione che non richiedono nessun titolo accademico e frequenza, ed in questo caso il consiglio è di prestare molta attenzione e prendersi tutto il tempo necessario per evitare di fare scelte affrettate ed errate. Reperite informazioni sull'istituto, ed assicuratevi che si tratti di enti accreditati e che le competenze siano realmente certificate, e che l'attestato che riceverete alla fine del corso, sia riconosciuto. Considerate, infine, che alcuni master possiedono un costo decisamente elevato e che il vostro investimento economico dovrà volgere a buon fine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compiete una scelta oculata senza fretta
  • Se ne avete la possibilità, chiedete informazioni agli studenti che hanno già frequentato o stanno frequentando un master nello stesso istituto.
  • Scelto il tipo di master, recatevi in sede e chiedete di avere un colloquio con i docenti che vi seguiranno nel vostro percorso di studi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come Diventare WebMaster

Lavoro e Carriera

Come diventare tutor di un Corso di laurea infermieristica

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro dopo la laurea

Lavoro e Carriera

Come scegliere il corso di laurea più adatto

Lavoro e Carriera

Come diventare advertising manager

Lavoro e Carriera

Come diventare ambasciatore