Come scegliere un'impresa di pulizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si gestisce un'attività, di qualsiasi genere e tipologia essa sia, uno dei servizi da cui non si può prescindere e che dunque si deve necessariamente ricercare è sicuramente quello delle pulizie. Ogni azienda, infatti, ha la necessità di affrontare il problema della manutenzione ordinaria che è costituita principalmente dalla pulizia dei locali in cui si svolge l'attività. Certamente se la ditta è piccola, soprattutto in termini di spazio fisico occupato per svolgere il lavoro, solitamente si provvede in prima persona ad ottemperare a questo compito, tuttavia in caso contrario è opportuno rivolgersi ad un'impresa di pulizie specializzata. Vediamo dunque quali sono i passi necessari da percorrere quando ci si chiede: come scegliere l'impresa di pulizie più giusta a cui affidarsi?

27

Occorrente

  • Preventivi di varie ditte
37

Innanzitutto occorre valutare in modo pratico il tipo di servizio di cui si necessita. Se, infatti, si tratta di un servizio di pulizia di base, i locali sono di dimensioni contenute e questi non richiedono particolari esigenze, sarà sufficiente rivolgersi ad un'impresa di pulizie di piccole dimensioni scelta tra quelle presenti nella zona. Invece, nel caso in cui la superficie da pulire sia piuttosto vasta ed i materiali di rivestimento dei pavimenti richiedano cure specifiche e particolari, si consiglia di rivolgersi ad una ditta più importante, ché sarà certamente in grado di fornirci un servizio altamente professionale ed eventualmente che utilizzi attrezzature particolari.

47

Una volta stabilito il livello di impresa di pulizie che si sta cercando, si può iniziare a prendere in considerazione gli aspetti più specifici di ciascuna. La prima strada che consigliamo di prendere in considerazione è quella del “passa parola”, infatti chi meglio delle altre aziende, non necessariamente del nostro settore, può fornirci una veritiera recensione dell’impresa di pulizia a cui si sono affidati? Certamente ognuno ha necessità ed opinioni diverse, ma sono le informazioni pratiche e generiche che ricerchiamo. Parliamo della qualità del lavoro, della puntualità e della professionalità, che costituiscono poi i requisiti prioritari nell'ambiente del lavoro.

Continua la lettura
57

In seguito, una volta che si sono selezionate le ditte a cui si è interessati, si può procedere con il contattarle direttamente richiedendo i preventivi. È fondamentale in questa fase specificare bene tutti i servizi di cui si necessita, e la qualità minima accettabile. È raccomandabile, inoltre, entrare nel dettaglio richiedendo tutto ciò che è incluso nel prezzo finale, con quale cadenza periodica verrà effettuato il servizio, la rintracciabilità in caso di emergenza ed i tempi di risposta, nonché la presenza di una copertura assicurativa (che, tra l'altro, è obbligatoria). Farsi dare insieme ai preventivi anche le referenze di clienti precedenti è sicuramente consigliabile, così come verificarle (se non è già stato fatto).

67

A questo punto, con in mano i preventivi delle diverse ditte, si può procedere ad un attento confronto e solo in seguito ci si può orientare verso la scelta definitiva tenendo ben presenti alcuni aspetti: l’offerta di un prezzo troppo basso non è quasi mai sinonimo di risparmio e qualità, quest’ultima infatti ha un suo costo minimo e se si scende al di sotto di un certo limite si rischia di trovare brutte sorprese.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Specificare bene tutti i dettagli dei servizi richiesti alle imprese a cui si chiede un preventivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare Addetto Pulizie

Case e Mutui

10 motivi per andare d'accordo con i vicini

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'amministratore del condominio

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa Di Pulizia

Lavoro e Carriera

10 idee per guadagnare d'estate

Richieste e Moduli

Come scrivere una richiesta di preventivo

Lavoro e Carriera

Come diventare spazzacamino

Aziende e Imprese

I documenti necessari per partecipare a una gara d'appalto