Come scegliere un etichettificio per la stampa delle proprie etichette
Introduzione
Il tema è di primaria importanza per chi ha un'impresa, ma non è da prendere sulla leggera nemmeno per chi intraprende questa scelta a livello casalingo. La scelta di un etichettificio è di vitale importanza per una resa ottimale di quello che può essere tranquillamente definito come lo specchio del proprio prodotto. Infatti, un'etichetta ben fatta, di ottima qualità, non farà altro che dare lustro a ciò che volete proporre, sia sul mercato, sia come dono agli amici o parenti. Dunque, è opportuno sapere come scegliere un etichettificio per la stampa delle proprie etichette. Vediamo allora quali sono gli accorgimenti da seguire.
La consulenza dell'etichettificio
Potete già capire se l'etichettificio al quale vi siete rivolti è affidabile da un semplice passaggio: la consulenza. Infatti, se avete a che fare con persone capaci e competenti, queste faranno delle proposte in base allo specifico caso. Infatti, mettiamo ad esempio che si voglia etichettare una bottiglia di birra, questa non può essere trattata allo stesso modo di una marmellata. In altre parole, l'etichetta deve essere attraente e funzionale nei confronti del pubblico al quale si vuole puntare. O ancora, la giusta scelta del font, che deve garantire una perfetta lettura di qualsiasi informazione presente sull'etichetta stessa. Infine, la scelta cromatica, che deve essere accattivante e quantomai distinguersi dalla concorrenza, così da risaltare all'occhio dell'acquirente.
L'etichetta autoadesiva
Un etichettificio di qualità si nota anche dalle tecniche di realizzazione che verranno utilizzate. A tal proposito, meglio scegliere un etichettificio che prevede la stampa digitale in bobina. Queste sono semplicemente delle etichette autoadesive che vengono poggiate su un rotolo. Tale disposizione garantisce la possibilità di essere stese sia tramite macchinari (ideale per le grandi imprese) quanto la possibilità di applicazione manuale. Inoltre, è possibile scegliere sia la dimensione sia la conformazione dell'etichetta facilmente.
Le etichettatrici in dotazione
Parlando sempre di innovazione dell'etichettificio, un altro dettaglio molto importante è il tipo di etichettatrice di cui dispone l'etichettificio. Tanti, infatti, ricorrono ancora all'uso del computer, quando invece le nuove etichettatrici garantiscono molteplici vantaggi. Ad esempio, l'uso di un'etichettatrice permette di avere una scelta di soluzioni maggiore. Altro fattore da non trascurare è la facilità di utilizzo, nettamente a vantaggio dell'etichettatrice, oltre a garantire uno spreco di carta di molto inferiore. Infine, ma molto importante, la velocità di realizzazione, quest'ultimo di vitale importanza per le grosse aziende, abituate a volumi produttivi consistenti.
Consigli
- Prima di buttarvi a capofitto con un'azienda, visitatene varie, e fatevi accompagnare anche in un giro dell'azienda, così da tastare con mano il metodo di lavoro
- Non dimenticatevi inoltre di valutare i costi di realizzazione. Nel caso di grossi volumi, questo inciderà in modo consistente sulla vostra produttività