Come scegliere un buon commercialista

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Oggi giorno avere un'azienda o un attività commerciale, che sia di grande, medie o piccole dimensioni purtroppo o per fortuna richiede quasi sicuramente, se non per dire sicuramente anche la consulenza di una persona esperta nel settore della burocrazia, che viene comunemente chiamata commercialista. I suoi compiti sono comunemente quelli di aiutarci nel disbrigo delle numerosissime e noiosissime pratiche e nelle scadenze di esse o di tutto ciò inerente a questi aspetti. Ma vista la grande importanza di codesto ruolo, a cui andiamo ad affidare i nostri soldi, sarà sicuramente necessario scegliere in modo molto oculato e preciso il consulente commerciale che si occuperà di noi e che dovrà fare al caso nostro. Ci sono ovviamente alcuni cardini che dovremo andare a seguire per scegliere un buon commercialista e grazie all'aiuto di questa fantastica, ma breve e completa guida cercherò di spiegarvi come poter scegliere un buon commercialista, in modo da non capitare in cialtroni che vi portino a commettere errori che poi potrebbero perseguitarvi per tutto il resto della vostra vita.

25

Occorrente

  • Un po' di pazienza per chiedere alle persone giuste le informazioni necessarie
35

Il passo più semplice sarà quello di chiedere un po' in giro, a parenti, amici o conoscenti che hanno a che fare con questo mondo, perché magari hanno una loro attività. Le opinioni degli altri sono sempre preziose, ma non dimentichiamoci che si tratta anche di rapporti personali è che quindi sono anche soggettivi. Cercate di discernere le informazioni oggettive e tecniche da quelle di tipo personale. Un ulteriore elemento da non sottovalutare sarà quello di scegliere un consulente che operi nello stesso territorio in cui abbiamo la nostra attività. Per avere maggiore facilità d'incontro, e un riscontro immediato.

45

Ogni commercialista poi, potrebbe essere più specializzato in un determinato settore piuttosto che in un altro, per cui sarà bene conoscere anche questo aspetto in relazione al tipo di consulenza di cui abbiamo bisogno. Se proprio non abbiamo idea del commercialista a cui possiamo rivolgerci possiamo chiedere informazioni agli uffici comunali o ai Caaf, inoltre perché non dare anche un occhiatina su internet, chissà magari potremmo trovare commenti e opinioni riguardo a un consulente commerciale proprio della nostra zona. Dopo aver preso le giuste informazioni possiamo comunque appuntare due o tre nominativi che potrebbero fare al caso nostro e prendere un appuntamento. La nostra valutazione iniziale sarà ben più preziosa di commenti e opinioni svariate.

Continua la lettura
55

Di certo la prova fondamentale, ovvero la classica prova del nove, la avremo nel momento in cui ci recheremo presso lo studio del consulente. A cui potremmo chiedere tutte le informazioni necessarie senza tralasciare nulla.
Non esitiamo a farci fare direttamente un preventivo, completo il più possibile, e modellato sulle nostre esigenze. Chiediamo, ad esempio, il costo di una consulenza, della tenuta contabile, delle dichiarazioni per l'Iva o della dichiarazione dei redditi.
Trovarci a tu per tu con il commercialista e conoscerne qualità personali e lavorative ci aiuterà non solo a capire chi abbiamo di fronte, ma anche a capire se la scelta è quella giusta oppure no. Infine cerchiamo di scegliere un commercialista chiaro e trasparente, che ci informi tempestivamente di qualsiasi cosa, e che ci spieghi in modo comprensibile le attività o le pratiche da disbrigare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire partita Iva e gestirla senza commercialista

Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

Aziende e Imprese

10 cose da valutare prima di aprire partita IVA

Aziende e Imprese

Come si compila un registro dei corrispettivi

Aziende e Imprese

Come aprire una piccola casa editrice

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Giochi E Giocattoli

Aziende e Imprese

Come cedere le quote di una Srl