Come scegliere un bravo amministratore condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L'amministratore di condominio è senza ombra di dubbio una figura abbastanza importante per cui bisogna sceglierlo con molta cautela. I compiti ed i doveri principali sono: attuare le disposizioni dell'assemblea dei condomini, far rispettare il regolamento, assicurare i servizi in comune, incassare i contributi, gestire le quote per la manutenzione dell'immobile ed eseguire gli atti conservativi delle parti comuni dell'edificio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come scegliere un bravo amministratore condominiale.

24

Quando si deve fare la scelta dell'amministratore è opportuno che i condomini presentano una lista di almeno 2/3 candidati all'assemblea. I condomini devono porre loro una serie di domande e si devono far consegnare i vari preventivi. In questo modo si può scegliere il migliore amministratore e raccogliere i consensi per un unico candidato. Un amministratore professionale prima di presentare il proprio preventivo deve effettuare un sopralluogo nel condominio. In questo modo può conoscere e quindi valutare la realtà del fabbricato.

34

Le qualità che bisogna tener presente prima della scelta sono l'esperienza e la vicinanza. Egli deve avere almeno 15 condomini nel proprio portafoglio e deve essere in grado di raggiungere rapidamente l'immobile in caso di necessità oppure di emergenza. È consigliabile raccogliere informazioni sulle sue referenze dagli altri condomini amministrati dal candidato. Un amministratore deve essere in possesso di almeno un diploma di scuola superiore; inoltre, deve essere iscritto ad un'associazione di categoria. Deve aver ricevuto un'idonea formazione, deve essere in possesso di un attestato di abilitazione e deve partecipare ai corsi di aggiornamento annuali.

Continua la lettura
44

L'amministratore deve avere conoscenze giuridiche, fiscali e tecniche. Si deve avvalere della consulenza di professionisti di alto livello. Per amministrare un condominio si deve essere un po' ingegnere, avvocato, fiscalista ed avere capacità organizzative. Un bravo amministratore deve recarsi periodicamente, di persona, presso il condominio per ispezioni e sopralluoghi. Egli non deve consentire ritardi nel pagamento delle quote condominiali e si deve occupare di problemi relativi a: risparmio energetico, ristrutturazioni e sicurezza degli impianti. L'amministratore deve essere reperibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come gestire una sala condominiale

Case e Mutui

Case e Mutui

Come annullare una delibera dell'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come Revocare Un Amministratore Di Condominio

Case e Mutui

Come redigere un regolamento condominiale

Case e Mutui

Come dare la delega per partecipare al proprio posto all'assemblea condominiale

Case e Mutui

Come revocare l'amministratore di condominio

Case e Mutui

Cosa chiedere all'amministratore prima di acquistare una casa