Come scegliere un'assicurazione sulla casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

È molto importante assicurare la propria casa e spesso l'abitazione, qualora incorra in un qualche tipo di incidente o in una spesa molto gravosa, può trovare in una buona assicurazione stipulata un’ancora di salvezza molto efficace. Può essere meglio calcolare ogni evenienza o probabilità di rischio e pagare un premio all'assicurazione un poco alla volta nel corso dell'anno piuttosto che trovarsi, in futuro, ad affrontare una grossa spesa. Vediamo come scegliere un’assicurazione sulla casa che possa rispondere nel modo migliore alle nostre esigenze.

24

Tipologie di polizze assicurative

L'assicurazione della casa può coprire, totalmente o solo in parte, tutti i danni che vengono causati a terzi oppure allo stesso proprietario. In questo modo si salva l’immobile da spiacevoli conseguenze. Oggi infatti esistono delle polizze assicurative che sono esclusivamente dedicate all'abitazione e si riferiscono “globalmente” ad entrambe le necessità. Se infatti viviamo all'interno di un condominio che è stato assicurato mediante una polizza condominiale, dobbiamo verificare la copertura assicurativa. Spesso questa comprende anche il danno economico subito da terzi, come ad esempio un allagamento dell'appartamento sottostante per una perdita d'acqua, a causa della responsabilità del proprietario della casa. Nel caso si decidesse di stipulare un’assicurazione sulla casa, questa coprirà “in solido”, con l’assicurazione di tipo condominiale, gli eventuali danni che vengono causati a terzi.

34

Tempi di contratto

Dobbiamo sempre scegliere una sottoscrizione del premio di tipo annuale. Si consiglia di preferire una scadenza del contratto che avvenga entro l’anno, perché ci lascia liberi di cambiare eventualmente la compagnia assicurativa, nel caso quella attuale non corrisponda a tutte le nostre esigenze. Occorre ricordare anche che esiste sempre nel contratto, e non si può eliminare, la cosiddetta “franchigia”, ossia un importo minimo di spesa al di sotto del quale i danni non vengono risarciti. Più è alta la franchigia più è basso il premio assicurativo annuo che deve essere versato.

Continua la lettura
44

Informazioni

Prima di stabilire a quale compagnia affidare la nostra serenità occorre informarsi bene e valutare le varie opzioni che l'assicurazione offre rapportandole soprattutto alle nostre esigenze. Inoltre conviene fare un completo ed esatto confronto dei costi: una ricerca su internet ci può dare una mano. Inoltre molte compagnie di assicurazioni offrono dei preventivi immediati che si possono ottenere semplicemente compilando un questionario e inviando alcuni dati relativi all'immobile. Conviene quindi spendere un po’ di tempo e fare i maggiori confronti possibili, allo scopo di scegliere la migliore compagnia assicurativa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Consigli prima di assicurare una casa

Case e Mutui

Come acquistare un immobile in Canada

Case e Mutui

Come calcolare il valore del mutuo

Case e Mutui

7 domande da farsi prima di sottoscrivere un contratto d'affitto

Case e Mutui

Consigli per vendere una casa mobile

Case e Mutui

Acquistare casa in cooperativa: 5 cose da sapere

Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse