tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo intenzione di investire un capitale, prima di farlo dovremo necessariamente conoscere i vari tipi di investimento e quali sono i rischi che derivano da tali investimenti. Una delle regole principali di questo settore afferma che: " Più un investimento è rischioso e maggiori saranno i suoi profitti", quindi sta a noi decidere se vogliamo rischiare il nostro capitale per guadagnare cifre elevate, oppure preferiamo preservarlo ma accontentandoci di guadagni molto inferiori. Se decidiamo di effettuare investimenti rischiosi dovremo invece ricordarci di investire solo la somma che siamo disposti a perdere. Per capire come fare un investimento più idoneo alle nostre esigenze, potremo seguire le varie indicazioni riportate in moltissime guide presenti sul web, ma ovviamente, prima di effettuare tali operazione è sempre meglio chiedere l'opinione di un esperto, sopratutto se la somma da investire è molto elevata. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere tra investimenti in base al rischio e al rendimento.

25

Occorrente

  • Conoscenza delle regole
35

Per prima cosa bisogna riuscire ad individuare e successivamente a separare accuratamente il rischio ed il rendimento di un investimento. In alcuni casi questi sono facilmente stimabili in altri un po meno. Il rischio in particolare viene solitamente misurato con un parametro che è la Varianza o con lo scarto quadratico medio. Spesso questi indicatori vengono calcolati con riferimento a dati storici.

45

La varianza aumenta man mano che cresce il rischio di un investimento. Infatti questa è, solitamente, calcolata statisticamente facendo riferimento alla possibile variazione del rendimento. Da ciò si capisce quindi che si tratta di due fattori direttamente proporzionali, di fatti all'aumentare del rischio, quasi sempre, aumenta anche il possibile rendimento. Solitamente quindi la scelta va fatta in base alla propensione al rischio dell'investitore. Esistono tuttavia dei casi in cui degli investimenti sono oggettivamente migliori di altri, ma andiamo per gradi e cerchiamo di vederli.

Continua la lettura
55

La scelta come detto deve basarsi su varianza e rendimento. L'obiettivo è avere rendimento massimo e ma in compenso una varianza minima. Vediamo come scegliere tra due investimenti con un esempio. Selezioniamo un investimento tra: 1) Un titolo azionario A con Varianza pari a 1,2 e rendimento pari al 15%.2) Un titolo azionario B con varianza 1,5 e rendimento pari a 13%. In questo caso converrà scegliere sicuramente il titolo A perché ha varianza inferiore al titolo B e rendimento maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento di un investimento con Excel

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento annuo di un fondo comune

Finanza Personale

Come calcolare il rendimento medio di un investimento

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come fare soldi con investimenti intelligenti

Finanza Personale

Gli obiettivi dell’investimento: il rendimento