Come scegliere tra due offerte di lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno, con l'attuale crisi economica che sta praticamente affliggendo gran parte del mondo, è sicuramente divenuto difficile trovare un lavoro, tanto meno un lavoro stabile e piacevole. Può ancor capitare, però, di trovarsi costretti a scegliere tra due offerte di lavoro differenti, e non sapere quale scegliere. Se volete sapere quali fattori considerare per effettuare quest'ardua scelta, che può condizionare notevolmente la vostra vita, proseguite con la lettura di questa guida. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come scegliere tra due offerte di lavoro. Vediamo quindi come procedere.

25

Innanzitutto, se siete indecisi tra due o più offerte di lavoro, può essere d'aiuto buttar giù un elenco comprendente i pro e i contro di ciascuna offerta, che contenga ogni singolo fattore che può essere anche minimamente rilevante. Prendetevi il tempo necessario per pensare ad ogni singolo dettaglio e per prendere in considerazione le offerte. Una volta terminate le liste, vi basterà analizzarle e vedere quale offerta di lavoro ha più lati positivi e quale ha più lati negativi. Ovviamente la scelta è soggettiva, i consigli sono ben accetti, ma si tratta di una decisione molto personale e importante, che dovete prendere da soli e sulla quale dovete ragionare adeguatamente.

35

La prima caratteristica da considerare è il tipo di contratto. In questi anni, è molto difficile trovare un offerta di lavoro a tempo indeterminato, per questo motivo, se una delle scelte corrisponde a questa tipologia di contratto, allora è bene accettarla al più presto, poiché è un'occasione molto rara. Se avete bisogno di un lavoretto che non vi rubi troppe ore e vi lasci libertà allora è ideale un contratto part-time o occasionale. Un altro fattore da considerare è il luogo in cui si trovano i due lavori differenti. È bene preferire un posto di lavoro che si trovi il più vicino possibile alla vostra casa, o che sia facilmente raggiungibile coi mezzi di trasporto, a piedi o con la macchina.

Continua la lettura
45

Successivamente, un fattore da non sottovalutare, ovviamente, è la retribuzione, perché a parità di caratteristiche, sarà preferibile un lavoro che vi permette di ricevere come retribuzione mensile una somma di denaro più alta. Sono molto importanti anche le eventuali possibilità di crescita, sia economica sia professionale, infatti, un lavoro che vi permette di imparare e fare carriera vi darà maggiori soddisfazioni e, con l'andar del tempo, salari più elevati. Buona fortuna!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare la retribuzione lorda annua

Aziende e Imprese

Come funziona la retribuzione nel contratto a chiamata

Richieste e Moduli

Mancata retribuzione: come procedere

Aziende e Imprese

Come annotare le retribuzioni in partita doppia

Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Lavoro e Carriera

Come calcolare l'indennità di buonuscita

Finanza Personale

Come calcolare l'indennità di malattia

Finanza Personale

Come leggere la busta paga