Introduzione
Oggigiorno, con l'attuale crisi economica che sta praticamente affliggendo gran parte del mondo, è sicuramente divenuto difficile trovare un lavoro, tanto meno un lavoro stabile e piacevole. Può ancor capitare, però, di trovarsi costretti a scegliere tra due offerte di lavoro differenti, e non sapere quale scegliere. Se volete sapere quali fattori considerare per effettuare quest'ardua scelta, che può condizionare notevolmente la vostra vita, proseguite con la lettura di questa guida. Nei successivi passaggi, infatti, vi illustrerò come scegliere tra due offerte di lavoro. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura a tutti!
Occorrente
- Carta per appunti
- Penna
- Internet
Pro e contro
Innanzitutto, se siete indecisi tra due o più offerte di lavoro che vi sono state proposte, può esservi molto d'aiuto buttar giù un elenco comprendente tutti i pro e i contro di ciascuna offerta, che contenga ogni singolo fattore che può essere anche minimamente rilevante. Prendetevi il tempo necessario per pensare ad ogni singolo dettaglio e per prendere in considerazione le offerte. Una volta terminate le liste, vi basterà analizzarle e vedere quale offerta di lavoro ha più lati positivi e quale ha più lati negativi. Ovviamente la scelta è soggettiva, i consigli sono ben accetti, ma si tratta di una decisione molto personale e importante, che dovete prendere da soli e sulla quale dovete ragionare adeguatamente. Vi consiglio di non decidere d'impulso per non corrrere il rischio di pentirvi in futuro. Piuttosto è meglio prendervi un giorno in più per decidere e fare questa scelta serenamente. Vi suggerisco anche di non farvi influenzare da mode passeggere perché anche se può sembrare strano, anche nel campo lavorativo a volte si tende a seguire l'onda, ma solitamente una decisione presa in questo modo non si rivela mai vincente. Il lavoro è una cosa molto importante che può condizionare il futuro, e non vale la pena perdere anni preziosi, siete daccordo? Seguire il cuore e la testa è il modo migliore per capire quale lavoro è più adatto alle vostre aspirazioni e competenze.
Tipo di contratto
Una caratteristica importantissima da considerare è il tipo di contratto che vi viene offerto. In questi anni è molto difficile trovare un offerta di lavoro a tempo indeterminato: per questo motivo, se una delle scelte corrisponde a questa tipologia di contratto, allora è bene accettarla al più presto, poiché è un'occasione molto rara che potrebbe non ricapitarvi più. Se avete bisogno di un lavoretto che non vi rubi troppe ore e vi lasci molta libertà, allora è ideale un contratto part-time o occasionale. Un altro fattore da considerare è il luogo in cui si trovano i due lavori differenti. È bene preferire un posto di lavoro che si trovi il più vicino possibile alla vostra casa, o che sia facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto, a piedi o con la macchina. Naturalmente se i lavori che vi vengono proposti sono in zone non raggiungibili dai mezzi pubblici dovete preferibilmente scegliere quello che non richiede l'essere auto muniti. Questi dettagli possono fare la differenza tra un'offerta di lavoro e l'altra.
Retribuzione
Ultimo ma non meno importante fattore da non sottovalutare, ovviamente, è la retribuzione, poiché a parità di caratteristiche contrattuali è meglio scegliere un lavoro che vi permetta di ricevere come retribuzione mensile una somma di denaro più alta. Tenete anche in considerazione se nello stipendio oltre alla tredicsima è contemplata anche la quattordicesima, perché non è affatto scontato riceverla. Sono molto importanti anche le eventuali possibilità di crescita economica e professionale, infatti, un lavoro che vi permetta di migliorare e fare carriera vi darà maggiori soddisfazioni e, con l'andar del tempo, salari più elevati. Se conoscete già l'ambiente di lavoro delle aziende che vogliono assumervi, scegliete l'offerta che vi sembra introdurvi in un ambiente lavorativo sereno e rilassato, tenendo lontane tutte le possibili fonti di stress o frustrazione futura dovuta a rapporti non idilliaci con i futuri colleghi. In fondo dovrete passare almeno otto ore in loro compagnia, quindi meglio avere un buon rapporto, quando è possibile. Buona fortuna!
Consigli
- Se il vostro istinto vi suggerisce di accettare un'offerta di lavoro, fatelo anche se in quel momento non vi sembra l'opzione migliore: il sesto senso va sempre ascoltato!