Come Scegliere Tra Due Investimenti Mobiliari Rischiosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Può capitare di dover investire del denaro e di non sapere quale investimento sia effettivamente più conveniente e meno rischioso. Bisogna, quindi, valutare correttamente l'investimento da scegliere per evitare di perdere sia gli interessi che il capitale di partenza. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scegliere tra due investimenti mobiliari rischiosi.

26

Il metodo per scegliere l'investimento, si basa principalmente sulla valutazione ex-ante del rischio di fallimento della società alla quale affidiamo il nostro denaro. Ipotizziamo di dover confrontare il titolo Alfa (che scade tra tre anni) che oggi paghiamo 100, tra un anno ci darà un primo interesse (cedola) del 3%, tra due anni e anche tra tre anni una seconda cedola percentualmente pari al 4%.

36

Gli analisti di mercato, quindi, stimano che c'è una probabilità su dieci che la società emittente fallisca e non riesca così ad onorare il debito nei nostri confronti. Il secondo titolo coinvolto nel nostro confronto si chiama Beta, scade anch'esso tra tre anni e oggi lo paghiamo 100, tra un anno ci offrirà una cedola del 5% e così tra due anni.

Continua la lettura
46

Per confrontare i titoli Alfa e Beta dobbiamo moltiplicare tutti i flussi che le corrispondenti società emittenti ci stanno promettendo nel futuro, per 100, meno la percentuale di default che stiamo rischiando e sommare tra loro i risultati. Considerando il titolo Alfa dobbiamo moltiplicare 3 (il flusso atteso tra un anno) per 0,9 (1 - 10% di percentuale di default), al cui risultato sommiamo 4 sempre moltiplicato per 0,9 e poi ancora 4 moltiplicato per 0,9 e, infine, sommiamo il rimborso di 100 sempre moltiplicato per 0,9. Dalla sommatoria complessiva otteniamo il valore di 99,9.

56

Analogamente per il titolo Beta, gli addendi che dobbiamo prendere in considerazione sono i seguenti: 5 x 0,75 (1 - 25% di percentuale di default), ancora 5 x 0,75, poi 7 x 0,75 e, infine per il rimborso del nozionale, 100 x 0,75. Il risultato complessivo che otteniamo da questa articolata somma di prodotti è 87,75.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a scegliere tra due investimenti mobiliari rischiosi. Per chi è alle prime armi con il mondo della finanza, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e leggendo attentamente tutte le indicazioni riportate nella guida, riusciremo alla fine ad eseguire correttamente questa valutazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare investimenti a lungo termine

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come affrontare il mondo degli investimenti finanziari

Finanza Personale

Come fare soldi con investimenti intelligenti

Finanza Personale

10 consigli per gli investimenti fai da te

Finanza Personale

Consigli per piccoli investimenti

Finanza Personale

Come investire i tuoi risparmi