Come scegliere se prendere o meno una casa in affitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Scegliere se prendere o meno una casa in affitto è senza dubbio una decisione molto difficile. Essa infatti è una scelta che ha sicuramente i suoi vantaggi ma anche dei grossi punti a sfavore. In questa guida pertanto verranno dati alcuni semplici e pratici consigli per capire come decidere più facilmente e senza pentimenti.

24

Tra i lati positivi del prediligere un'abitazione in affitto c'è senza dubbio il fatto di non dover affrontare alcuna spesa d'ingresso. Oltre a ciò generalmente le imposte del canone annuo sono ridotte all'1% e non vi è neanche alcun tipo di spesa di manutenzione straordinaria fatta eccezione per casi particolari. Un altro aspetto senz'altro positivo riguarda il fatto di poter investire i propri risparmi per poi pagare con gli interessi una parte del canone. Un aspetto negativo invece è che i soldi dei canoni sono a fondo perduto, pertanto questo aspetto va analizzato. Un ulteriore aspetto negativo è che i canoni sono indicizzati all'inflazione, mentre il mutuo no. Anche se per molti non è la decisione più appropriata, talvolta può essere una buona soluzione abitare in un appartamento per un certo periodo necessario ad accumulare, sebbene con non pochi sacrifici, un gruzzoletto destinato all'acquisto di una casa propria.

34

Tuttavia è da tenere in considerazione che solitamente le piccole case di periferia sono in cattivo stato di conservazione. Un altro aspetto positivo è che la casa può essere lasciata in qualsiasi momento, basta solo fare la disdetta. Il contratto standard delle case in affitto dura solitamente otto anni. Se si è un tipo di persona che ci tiene ad avere una bella immagine agli occhi altrui grazie alla possibilità d'affitto si può andare a vivere in zone di prestigio in cui, economicamente parlando, non si potrebbe acquistare una casa.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui l'appartamento venga preso in affitto in un condominio è da tenere presente che i rapporti con i "vicini di casa" non sempre possono essere buoni. L'affitto di una casa è sicuramente la soluzione ideale se si pensa di volerci vivere per meno di cinque anni. Tuttavia bisogna ricordare che la casa in affitto non può essere adeguata in base alle proprie esigenze. Inoltre per qualsiasi cosa si ha bisogno è necessario il permesso del proprietario dell'abitazione. Un altro lato negativo si basa su un principio personale: va considerato il fatto che in una casa in affitto non ci si sentirà mai come ci si sentirebbe in una casa di proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come funziona l'affitto con riscatto

Case e Mutui

Affittare con contratto 4+4: errori da evitare

Case e Mutui

Come si stipula un contratto di affitto transitorio

Finanza Personale

Come scrivere una lettera di recesso anticipato di affitto

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto con riscatto

Finanza Personale

Come calcolare adeguamento ISTAT del vostro canone di affitto

Richieste e Moduli

Contratto d'affitto: come stipularlo e registrarlo

Case e Mutui

Come stipulare un contratto d'affitto