Come scegliere se acquistare una casa nuova o usata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando ci troviamo nella condizione di andare a vivere in una casa diversa da quella dei nostri genitori, non sappiamo se scegliere una vecchia casa oppure una nuova.
Generalmente, una casa nuova o di recente costruzione ci offre qualche vantaggio in più. Tuttavia, anche una vecchia casa da ristrutturare può rivelarsi un'ottima scelta.
Un dilemma del genere rende complicata la scelta tra queste due categorie di immobile. Ebbene, cercheremo di valutare diversi elementi e vedremo come scegliere se acquistare una casa nuova oppure usata. Sicuramente avrete molti dubbi in merito, ragion per cui cercherò di darvi una mano a scegliere l'opzione migliore con questa piccola guida.

28

Occorrente

  • Un'abitazione nuova oppure usata
  • Un'idea ben chiara sul tipo di necessità abitative soggettive
38

Il primo fattore, che va inevitabilmente ad influire sulla scelta tra un immobile nuovo e uno usato, è il budget. Se ci basiamo su questo elemento, vedremo che di fatto le case nuove costano di più.
Quando per una casa non occorrono interventi non strutturali, solitamente si riesce a spendere meno. Spesso però si potrebbero trovare delle sorprese in questo senso.
Fra le diverse variabili da tenere in considerazione, figura anche la manodopera. Quest'ultima risulta più costosa nelle aree più a nord del nostro Paese.

48

Le impressioni iniziali alla vista dell'immobile rappresentano un aspetto importante che dovrete valutare attentamente.
In un primo momento, potreste trovare ideale per voi una vecchia casa con soffitti alti più di 3 metri. Soffermatevi a valutare i pro ed i contro di un acquisto di questo tipo.
Cercate, inoltre, di non basarvi solo su scelte emozionali. Ragionate in termini di impiego energetico negli spazi ampi, sugli interventi di ristrutturazione e sulla sicurezza strutturale.

Continua la lettura
58

Per quanto riguarda le vecchie case, sicuramente avrete notato che le offerte sono più numerose. In questo caso, infatti, avete un vastissimo campo di scelta sia in termini di costo che di finiture, ma anche per quanto riguarda l'ubicazione o le dimensioni.
Una casa vecchia costa indubbiamente di meno e si può sistemare a seconda dei vostri gusti e delle varie esigenze. Per questo motivo valutate l'opportunità di acquisire un immobile che abbia un prezzo vantaggioso. La sua ristrutturazione avrà il prezzo che stabilite voi, in base alle vostre necessitá abitative.

68

D’altro canto, prima di acquistare una casa, dovrete accertarvi della solidità delle sue strutture portanti. Per verificare al meglio le condizioni dell'immobile che state per acquistare, potreste richiedere una perizia tecnica.
Oltretutto, vi suggerisco di tenere conto anche del reale stato di manutenzione, a livello di impianto termico, sanitario, idraulico.
In più, non dimenticate mai quelli che sono i requisiti relativi alla classificazione energetica (dispersione termica ed isolamento acustico).

78

Se affrontiamo questo discorso prendendo in considerazione una casa nuova, vedrete che ci sono maggiori garanzie proprio dal punto di vista degli impianti a norma di legge.
D'altro canto, i costi relativi agli allacciamenti delle utenze, qualora doveste scegliere un immobile usato, dovrebbero esservi risparmiati.
Tuttavia, su questo aspetto non si può mai sapere. Infatti non escludete eventuali rischi derivanti dal vostro acquisto. I rischi si devono calcolare con calma ed estrema attenzione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate di verificare se potete beneficiare dell’agevolazione “sconto prima casa."
  • Valutate pro e contro di entrambi i tipi di immobile prima dell'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come e cosa controllare prima di acquistare una casa

Se devi prendere una decisione molto importante della tua vita come acquistare casa e hai messo da parte i risparmi di una vita e un sacco di soldi per permettertela allora segui questa guida per capire come e cosa devi assolutamente controllare prima...
Case e Mutui

Come calcolare gli interessi sul prestito per l'acquisto di un'automobile

Quando intendiamo acquistare un'auto nuova o usata chiedendo un prestito, bisogna valutare attentamente a quanto ammontano gli interessi, per evitare che l'acquisto possa risultare particolarmente eccessivo per il budget disponibile. In questa guida...
Case e Mutui

Casa in classe A: caratteristiche

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come sospendere le rate del mutuo

Il mutuo, contratto tramite il quale il mutuante consegna una somma di denaro alla parte mutuataria, è la pratica più diffusa per la compravendita di beni immobiliari. Contrarre un mutuo per l’acquisto di un immobile è molto oneroso, specie al giorno...
Case e Mutui

Le 10 cose da fare per vendere casa velocemente

Quando si ha necessità di trasferirsi in un altro paese per lavoro o per motivi di altro genere, spesso, si ha fretta di vendere casa per poter provvedere a trovare una nuova abitazione in una nuova città. Vendere casa immediatamente, non è sempre...
Case e Mutui

Come controllare una casa prima dell'acquisto

L'acquisto di una casa è una scelta importante e, siccome comporta un grande sacrificio economico, va fatta con oculatezza. Questa guida è rivolta a chi si trova davanti alla scelta dell'acquisto di una nuova abitazione e dà degli utili suggerimenti,...
Case e Mutui

Come gestire le spese straordinarie di condominio

Al momento dell'acquisto di un appartamento in condominio, si diventa subito parte di un gruppo di proprietari che sovvenzionano il funzionamento del condominio stesso, sia che si tratti di un edificio che di un complesso residenziale. I condomini di...