Come scegliere lo sfondo per un’intervista

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Nella società multimediale di oggi la cura dei dettagli e l'attenzione al messaggio che si vuol trasmettere, sfruttando anche elementi naturali o inanimati, è fondamentale. Basti pensare che i grandi tecnici del marketing non lasciano nulla al caso proprio perché tutto comunica qualcosa. Qualche rudimento sulla comunicazione per chi dovesse esserne proprio a digiuno: la comunicazione non è solo quella verbale ma una buona comunicazione si fonda sul gusto mix tra comunicazione verbale (che rappresenta il 25% della comunicazione), para-verbale (gesti e movimenti, circa il 20% della comunicazione) e non verbale (immagini, sguardi, ecc, che rappresenta addirittura il 55% della comunicazione). Questo è ciò che dovrete tenere in massima parte presente per preparare e comprendere come scegliere al meglio lo sfondo per un'intervista,.

26

Occorrente

  • Rudimenti di Marketing
36

Il primo passo è quello di capire cosa vogliamo trasmettere allo spettatore: contenuti pubblicitari, panorami, immagini ecc. A ciò va aggiunto l'aspetto emotivo che vogliamo suscitare in chi guarderà la nostra intervista. È chiaro infatti che se stiamo parlando di un evento spiacevole non potremmo mettere sullo sfondo la spiaggia di Rio de Janeiro o Manhattan e se parliamo di un evento calcistico non potremmo mettere come sfondo una piscina.

46

La parte emozionale non va assolutamente tralasciata, infatti lo scopo di un buon direttore marketing è quello di suscitare nel soggetto-obiettivo il bisogno della cosa, per renderla desiderabile e desiderata. Come creare questo impulso? Attraverso la giusta intonazione della voce, il giusto sguardo, i giusti movimenti e le giuste immagini, per attrarre lo spettatore e condurlo su ciò che volete lui percepisca con più forza.

Continua la lettura
56

Infine un discorso a parte merita l'inserimento di contenuti pubblicitari. Questo perché sebbene la pubblicità sia proficua può risultare spesso invadente e fuorviare il messaggio che si cerca di trasmettere durante l'intervista. È inutile ricordare (ma lo faccio comunque) che i prodotti che pubblicizziamo devono essere quantomeno collegati all'oggetto dell'intervista, altrimenti la pubblicità sarà fuorviante, poco efficiente e distrarrà lo spettatore. Seguendo queste poche (ma fondamentali) linee guida, riuscirete a realizzare il miglior sfondo possibile per al vostra intervista anche con un budget estremamente limitato ma arrivando a dire e a far percepire allo spettatore esattamente ciò che desiderate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete mai studiato Marketing rivolgetevi a chi ne ha almeno una conoscenza sommaria

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tutti i segreti per realizzare la video intervista perfetta

Per fare una video intervista bisogna imparare delle regole generali e seguire dei consigli pratici al fine di ottenere un intervista molto interessante, creativa e dinamica. Basta pensare alle video interviste girate per esempio durante gli eventi, come...
Lavoro e Carriera

Come si prepara e si scrive un'intervista

Se vogliamo organizzare un'intervista la cosa fondamentale è sapere cosa chiedere al nostro intervistato. Tramite questo accorgimento sarà più facile rimanere in tema senza trasformare la nostra intervista in un interrogatorio o una semplice chiacchierata...
Lavoro e Carriera

Come condurre un'intervista

Il fine di un'intervista è quello di raccogliere informazioni utili da una o più persone, tramite delle domande e risposte che verranno divulgate a terzi. L'intervista, che sia giornalistica, televisiva o radiofonica, ha una buona riuscita se strutturata...
Lavoro e Carriera

10 consigli per fare un'intervista

L'attività di informazione può essere svolta sotto mille forme. L'informazione in sé è qualcosa di fondamentale per l'essere umano, ci permette di avere conoscenza aggiornata sul mondo che ci circonda e influenza le nostre scelte, che siano di breve...
Lavoro e Carriera

Le peggiori domande da fare ad un'intervista

Le interviste possono variare molto per la leggerezza dei temi trattati, eppure esistono domande che, a prescindere da chi sia l'intervistato, non andrebbero mai poste. Infatti, malgrado possa esserci curiosità verso argomenti privati e, magari, più...
Lavoro e Carriera

Come prepararsi per una job interview online

In tempi recenti, sempre più spesso, può capitare d'imbattersi in una nuova modalità di selezione: la job interview online, tipicamente con software quali Skype. Infatti, la job interview ovvia, per molte aziende, alle problematiche relative al tempo...
Lavoro e Carriera

California: come trovare lavoro

Chi non ha sognato almeno una volta di lavorare negli Stati Uniti? Di questi tempi perdere il lavoro è facile. A tanti viene in mente di andar via dall'Italia. Ma non conviene agire d'istinto. Sono decisioni che vanno prese ponderatamente e dopo qualche...
Lavoro e Carriera

Come fare carriera nel mondo della moda

Il mondo della moda è un mondo affascinante. Molti giovani ambiscono ad esercitare tale professione, ed entrare a far parte del mondo magico della moda. Non si tratta di una carriera facile da intraprendere, necessita di molta costanza e determinazione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.