Come scegliere la giusta banca

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Con l'incalzare della crisi economica siamo costretti a guardare le banche sotto un altro aspetto e, quindi, è consigliabile spendere un po' del nostro prezioso tempo per fare una scelta più oculata e prendere delle informazioni sulla banca a cui stiamo affidando i nostri risparmi di una vita. La scelta della banca che maggiormente si concilia con i nostri interessi e il nostro modo di vivere è davvero una scelta ardua. In questa guida vi prospetteremo tutte le soluzioni da adottare su come scegliere la giusta banca.

24

Gli interessi bancari

Ci sono diverse banche che si pongono con estrema apertura e disponibilità verso il cliente, soprattutto nell'aiutare a risolvere problemi di ogni natura: immaginiamo di andare in una banca dove i loro operatori si dimostrino freddi e non ci aiutino a comprendere quale è la scelta migliore prima per noi, e poi anche per la banca. Dunque il cliente per l'operatore deve andare al primo posto, poi seguono gli interessi bancari. Come esempio possiamo pensare ad un giovane fra i 20 e i 30 anni che vuole aprire un conto corrente: esistono conti fatti apposta per giovani con tassi estremamente bassi, ma dovrà essere l'operatore ad indicarli e a comportarsi onestamente per dare un vantaggio ad giovane ed avviarlo al mondo del lavoro.

34

Zero spese

Una delle prime distinzioni da fare riguarda la quantità di operazioni che noi facciamo e se il conto è un conto "deposito" oppure se viene utilizzato molto spesso. Scegliamo, nel caso di conto a deposito, una banca che ci garantisca, magari anche tenendo bloccati i soldi per un tot di anni, o zero spese, o addirittura un minimo di ritorno dopo qualche tempo se i soldi vengono ad esempio utilizzati per comprare titoli di stato a lunga scadenza. Altro caso è quello relativo a conti correnti dove la quantità di movimenti di denaro è davvero grossa. In questi casi l'unica cosa da verificare e controllare è il tasso su ogni operazione effettuata, e se il tasso cambia col variare del tempo.

Continua la lettura
44

I servizi accessori

Quando dobbiamo scegliere una banca, dobbiamo prendere in considerazione i servizi accessori che quella banca ci offre e che soddisfano le nostre esigenze. Qualche tempo fa, quando aprivamo un conto corrente, ci accontentavamo della banca più vicina a casa e non ne cercavamo altre per un confronto, tanto pensavamo che tutte le banche erano uguali. Oggi non è più così. Infine c'è da aggiungere che una considerazione importante va fatta sulla stabilità della banca o gruppo bancario. Si consiglia di evitare banche che promettono tassi che sembrano vantaggiosi fuori ogni criterio di mercato, così come banche che non sembrano affidabili come storia della società e come portata del capitale. Soprattutto in questi tempi di crisi, infatti, è importante che le banche siano solide e con un grosso capitale per evitare problemi di gestione dei beni della clientela e addirittura di bancarotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Cambiare banca: come fare e perché conviene

Banche e Conti Correnti

5 consigli per scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come prelevare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto in banca in Corea del Sud

Banche e Conti Correnti

Storia della banca Monte dei Paschi di Siena

Banche e Conti Correnti

Come chiedere un mutuo alla banca

Banche e Conti Correnti

Vantaggi e gli svantaggi della banca online