Come scegliere la foto per il curriculum

Tramite: O2O 17/07/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state iniziando a cercare lavoro ed avete compilato un curriculum vitae da sottoporre alle aziende interessate, sicuramente vi state chiedendo come colpire positivamente gli esaminatori per riuscire ad ottenere il posto. Un aspetto che molto spesso viene trascurato da tutti i candidati al posto di lavoro è la scelta della foto migliore da includere al curriculum. Nei paesi europei quasi sempre i selezionatori esigono la fotografia e tendono a scartare i curriculum che ne sono privi. Per questo motivo dovete dedicare un po' di tempo agli scatti fotografici per poi scegliere l'immagine che più vi rappresenta. In questa utilissima guida vi spiego come scegliere nel modo migliore la foto per il curriculum, aiutandovi a scegliere la posa migliore, le luci giuste e lo sfondo più adeguato per dare di voi un'ottima immagine che possa rendervi persone vincenti e farvi assumere nelle ditte più prestigiose, per coronare tutte le vostre ambizioni professionali.

26

Occorrente

  • Alcune conoscenze di fotografia
36

Formato

Il formato della fotografia da usare per il curriculum vitae è molto importante. Solitamente è meglio utilizzare le stesse dimensioni di una foto tessera, cioè tre centimetri e mezzo di larghezza e quattro centimetri e mezzo di altezza. Queste misure possono essere superate di qualche centimetro senza problemi: l'importante è non esagerare. È molto importante che la fotografia per il curriculum sia sempre scattata in primo piano. Abolite senza indugi le foto a figura intera perché porterebbero in quasi tutti i casi al rifiuto del vostro curriculum. Naturalmente questa regola vale soltanto se il lavoro al quale ambite non è nel settore artistico. Nel caso di richieste di hostess, promoter o nel mondo della moda, è tassativo inviare foto a figura intera o a mezza figura.

46

Posa

Per quanto riguarda la posa, ricordatevi sempre di rivolgere lo sguardo alla macchina fotografica durante lo scatto. Mantenete un'espressione seria senza sembrare però arrabbiati, tristi oppure, al contrario, eccessivamente euforici. Tenete sempre presente che la fotografia è il vostro biglietto da visita e per questo motivo dovete sceglierla con molta cura, per non dare ai vostri esaminatori un'impressione erronea che potrebbe indurli a non assumervi. La soluzione è nel mantenere un buon equilibrio: un sorriso appena accennato è la scelta più sensata, perché trasmette professionalità e carattere comunicativo.

Continua la lettura
56

Luci

Le luci non devono mai essere troppo forti. Per un ottimo risultato l'ideale è scattare la fotografia utilizzando la luce artificiale, ma anche quella naturale proveniente da una finestra può essere adatta per questo tipo di foto. L'importante è non scattare mai la foto controluce. Potete capire molto facilmente se state facendo questo errore perché se date le spalle alla fonte luminosa, il risultato non può essere che una foto con il volto oscurato. Vi raccomando anche di scegliere uno sfondo tassativamente neutro per rendere la vostra foto ancora più professionale, comunicando serietà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi sempre di scegliere con cura l'abbigliamento adatto, scegliendo gli stessi abiti che indossereste per recarvi sul posto di lavoro
  • La foto per il curriculum deve essere recente, poichè al momento del colloquio dovete essere facilmente riconoscibili

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum vitae vincente

Lavoro e Carriera

Come scrivere bene un Curriculum Vitae

Lavoro e Carriera

Come creare un curriculum da fotografo

Lavoro e Carriera

Come scrivere un Curriculum per attori

Lavoro e Carriera

Come redigere un curriculum per operatore di call center

Lavoro e Carriera

Come scrivere un curriculum artistico

Lavoro e Carriera

5 informazioni essenziali da inserire nel curriculum

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'azienda metalmeccanica