Come scegliere la destinazione del TFR

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il TFR (Trattamento Fine Rapporto Lavorativo) è la liquidazione maturata dal lavoratore dipendente e rilasciata dal proprio datore di lavoro alla fine del rapporto lavorativo. Tutti i lavoratori, sia quelli del pubblico impiego che quelli del settore privato, hanno diritto al TFR. Dall'anno 2007 è obbligatorio scegliere la destinazione del proprio TFR entro sei mesi dall'inizio del rapporto lavorativo..
Ecco, quindi, come scegliere la destinazione del TFR.

25

Le possibilità di scelta

Come già detto, le possibilità di scelta sono due. La prima è quella di lasciare il TFR in azienda, mentre la seconda e quella di decidere di destinarlo ad un fondo di previdenza ed assistenza integrativa, che oltre a portare dei vantaggi a livello di sgravi fiscali, fa in modo di affiancare accanto alla pensione, una rendita integrativa, anche perché il panorama lavorativo è cambiato e lo Stato non può più garantire ai giovani un reddito in vecchiaia e i giovani dovranno aiutarsi con una pensione integrativa.

35

La modulistica

Per scegliere la destinazione del TFR, bisogna compilare l'apposita modulistica e consegnarla al proprio datore di lavoro. Inoltre, vi sono due tipi di modulistica: TFR1 e TFR2.
Il TFR1 deve compilarlo chi è stato assunto prima del dicembre 2006, mentre il TFR2 deve compilarlo chi è stato assunto dopo tale data.

Continua la lettura
45

Gli obblighi del datore di lavoro

Se si lavora in un'azienda che ha un numero di dipendenti minore di 50, il trattamento di fine rapporto rimane in azienda, altrimenti è compito del datore trasferire l'importo ad un Fondo pensionistico integrativo, a meno che Il lavoratore dipendente, non decida a quale Fondo di previdenza aderire.
Se non si comunica una preferenza entro i termini stabiliti, il datore di lavoro ha l'obbligo di trasferire l'importo del TFR ad un Fondo pensionistico collettivo. Di solito il Fondo su cui viene trasferita la somma corrisponde a quello a cui hanno aderito la maggior parte degli altri lavoratori dipendenti. Nel caso non esista una forma collettiva a cui attenersi, il datore di lavoro invia le somme al Fondinps, cioè la forma di previdenza integrativa dell'Inps.
Vi ricordo, inoltre, che il TFR è soggetto ad una tassazione a partire dal 23% e il denaro può essere anticipatamente riscosso fino al 75% del suo totale.

55

Le varie tipologie di Fondi

Si può scegliere un Fondo Negoziale, ovvero quello di Categoria, costituito da Sindacati e Gruppi di imprenditori, oppure si può scegliere un Fondo aperto, come quello delle Banche e delle Assicurazioni, inoltre, anche stipulare una Polizza individuale, come quella sulla vita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente gli anticipi in conto TFR

Aziende e Imprese

Come Gestire il TFR nello stato patrimoniale

Aziende e Imprese

Come gestire il TFR nel Conto Economico

Aziende e Imprese

Come trattare contabilmente le polizze assicurative a garanzia del TFR

Aziende e Imprese

Come compilare un modello CUD

Aziende e Imprese

Come Rappresentare In Contabilità Le Dimissioni

Aziende e Imprese

Come destinare l'utile d'esercizio

Aziende e Imprese

Come pianificare il budget del personale