Come scegliere la corretta ubicazione per un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di aprire un negozio è necessario avere le idee chiare. Specialmente nell'era digitale, quando il maggiore concorrente è un colosso mondiale con un listino infinito, che consegna a domicilio e a prezzi impareggiabili per chi ha bottega, il business plan è indispensabile. Va analizzato con persone esperte e deve essere tenuto in considerazione, senza lasciare spazio all'entusiasmo. Come scegliere la corretta ubicazione è altrettanto fondamentale per il futuro della nostra attività commerciale.

25

La location

Una volta stabilita la tipologia di merce che si vuole commercializzare, va trovato il negozio idoneo e una giusta collocazione. In linea di massima è da preferire il centro, sempre che il costo di affitto non incida troppo sull'esercizio. Inoltre, presso gli uffici comunali o associazioni di categoria è possibile attingere a importanti informazioni:
.- Assicurarsi che il posto dove si pensa di aprire bottega, se congeniale rimanga tale nel tempo. Cioè bisogna assicurarsi che almeno al momento, non vi siano progetti di costruzioni in programma nelle vicinanze, che stravolgerebbero l'architettura del posto.
.- Che la viabilità e le eventuali ZTL rimangano nel tempo e non vengano allegramente reinventate di continuo. Succede in alcuni comuni. Ovviamente sono da preferire zone a traffico continuo e con possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
.- Informarsi sulla concentrazione demografica della zona, sulla qualità del tessuto sociale, sulle abitudini e sul reddito pro capite.
.- Illuminazione serale e sicurezza giocano un ruolo fondamentale. Una zona dove non ci si sente sicuri sarà eliminata dal percorso usuale di un potenziale cliente, ma in generale da chiunque.
.- La concorrenza nelle vicinanze in linea di massima è da evitare, a meno che non si intenda combatterla con offerte migliorative, sia sul prezzo che sul catalogo. Una tecnica di marketing prevede di aprire un negozio a 50 metri da un concorrente già operativo da anni, allo scopo di intercettare la clientela che vi si reca abitualmente. Ma rappresenta una vera e propria guerra, lascio a voi giudicare.
.- Più interessante è servirsi della vicinanza di tipologie di negozi complementari. Per esempio l'attività di un negozio di biancheria, può essere avvantaggiato dalla vicinanza di una boutique. Un negozio di pasta fresca trarrà vantaggio dalla vicinanza di una pasticceria e viceversa. Le rispettive clientele si rafforzeranno a vicenda.
. Accertatevi che abbia una buona visibilità e che magari una bella vetrina (fondamentale) non sia anche parzialmente coperta da qualche struttura adiacente e che affacci sulla strada principale piuttosto che sul vicoletto adiacente.

35

La visibilità

Qualunque sia la scelta della location, prima dell'apertura va fatta una campagna pubblicitaria, volta a richiamare clienti che abitualmente non passerebbero per caso. Se il web è in genere un concorrente sleale verso i negozi al dettaglio, possiamo invece utilizzarlo per informare gli amici della nostra attività, tramite i social media. Magari organizzando eventi, giornate "open door" di tanto in tanto, per ravvivare i flussi.

Continua la lettura
45

Il cliente

È bene tener presente che c'è chi ancora predilige l'acquisto presso il negozio. Non si tratta dei soliti nostalgici ma di clienti esigenti che vogliono vedere da vicino, toccare, provare prima di acquistare. In genere cercano qualità, originalità e raffinatezza.

55

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cartucce e carta per stampanti

Le stampanti per poter funzionare hanno bisogno delle cartucce che contengono un liquido o della polvere (a seconda del tipo di stampante). Esistono diversi tipi di stampanti e per ciascun tipo esistono diverse marche produttrici. Ogni marca di stampante...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

L'idea di aprire un negozio in proprio per acquisire un'autonomia a livello economico viene in mente a molti di noi. Attualmente poi la riforma del commercio ha eliminato le licenze e snellito l'iter burocratico relativo all'apertura di un esercizio commerciale....
Aziende e Imprese

Come gestire l'inventario di un negozio

Oggi fare l'inventario in un negozio, spesso e volentieri non si ritiene più necessario poiché, alcune aziende e attività commerciali, si affidano al meccanismo automatizzato che, automaticamente elenca tutto ciò che è presente in negozio. Altre...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Materassi

Oggi parleremo di come aprire un negozio Di Materassi.Svolgere un'attività in proprio è il sogno di molti. Nella maggior parte dei casi di negozi di materassi e non solo, si tratta di aziende a conduzione familiare, quindi, a livello pratico se si fa...
Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Quando si apre un'attività commerciale, il principale obiettivo è quello di attirare clienti e di far conoscere il negozio. Per farlo occorre far capire bene la tipologia di negozio ed il luogo in cui è situato. Anche se inizialmente può sembrare...
Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Se siete in procinto di aprire un negozio d'abbigliamento una delle prime cose alle quali pensare è senza dubbio quella del modo in cui organizzare l'interno del negozio. Una distribuzione ben fatta dei capi d'abbigliamento è uno dei primi biglietti...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Se volete mettervi in proprio una delle soluzioni è quella di aprire un negozio. Ovviamente, dovete cercare di intraprendere tale attività, in base alle vostre conoscenze. Se per esempio volete aprire un negozio di ceramiche e piastrelle occorre che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.