Una volta stabilita la tipologia di merce che si vuole commercializzare, va trovato il negozio idoneo e una giusta collocazione. In linea di massima è da preferire il centro, sempre che il costo di affitto non incida troppo sull'esercizio. Inoltre, presso gli uffici comunali o associazioni di categoria è possibile attingere a importanti informazioni:
.- Assicurarsi che il posto dove si pensa di aprire bottega, se congeniale rimanga tale nel tempo. Cioè bisogna assicurarsi che almeno al momento, non vi siano progetti di costruzioni in programma nelle vicinanze, che stravolgerebbero l'architettura del posto.
.- Che la viabilità e le eventuali ZTL rimangano nel tempo e non vengano allegramente reinventate di continuo. Succede in alcuni comuni. Ovviamente sono da preferire zone a traffico continuo e con possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
.- Informarsi sulla concentrazione demografica della zona, sulla qualità del tessuto sociale, sulle abitudini e sul reddito pro capite.
.- Illuminazione serale e sicurezza giocano un ruolo fondamentale. Una zona dove non ci si sente sicuri sarà eliminata dal percorso usuale di un potenziale cliente, ma in generale da chiunque.
.- La concorrenza nelle vicinanze in linea di massima è da evitare, a meno che non si intenda combatterla con offerte migliorative, sia sul prezzo che sul catalogo. Una tecnica di marketing prevede di aprire un negozio a 50 metri da un concorrente già operativo da anni, allo scopo di intercettare la clientela che vi si reca abitualmente. Ma rappresenta una vera e propria guerra, lascio a voi giudicare.
.- Più interessante è servirsi della vicinanza di tipologie di negozi complementari. Per esempio l'attività di un negozio di biancheria, può essere avvantaggiato dalla vicinanza di una boutique. Un negozio di pasta fresca trarrà vantaggio dalla vicinanza di una pasticceria e viceversa. Le rispettive clientele si rafforzeranno a vicenda.
. Accertatevi che abbia una buona visibilità e che magari una bella vetrina (fondamentale) non sia anche parzialmente coperta da qualche struttura adiacente e che affacci sulla strada principale piuttosto che sul vicoletto adiacente.