Come scegliere la corretta ubicazione per un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Prima di aprire un negozio è necessario avere le idee chiare. Specialmente nell'era digitale, quando il maggiore concorrente è un colosso mondiale con un listino infinito, che consegna a domicilio e a prezzi impareggiabili per chi ha bottega, il business plan è indispensabile. Va analizzato con persone esperte e deve essere tenuto in considerazione, senza lasciare spazio all'entusiasmo. Come scegliere la corretta ubicazione è altrettanto fondamentale per il futuro della nostra attività commerciale.

25

La location

Una volta stabilita la tipologia di merce che si vuole commercializzare, va trovato il negozio idoneo e una giusta collocazione. In linea di massima è da preferire il centro, sempre che il costo di affitto non incida troppo sull'esercizio. Inoltre, presso gli uffici comunali o associazioni di categoria è possibile attingere a importanti informazioni:
.- Assicurarsi che il posto dove si pensa di aprire bottega, se congeniale rimanga tale nel tempo. Cioè bisogna assicurarsi che almeno al momento, non vi siano progetti di costruzioni in programma nelle vicinanze, che stravolgerebbero l'architettura del posto.
.- Che la viabilità e le eventuali ZTL rimangano nel tempo e non vengano allegramente reinventate di continuo. Succede in alcuni comuni. Ovviamente sono da preferire zone a traffico continuo e con possibilità di parcheggio nelle vicinanze.
.- Informarsi sulla concentrazione demografica della zona, sulla qualità del tessuto sociale, sulle abitudini e sul reddito pro capite.
.- Illuminazione serale e sicurezza giocano un ruolo fondamentale. Una zona dove non ci si sente sicuri sarà eliminata dal percorso usuale di un potenziale cliente, ma in generale da chiunque.
.- La concorrenza nelle vicinanze in linea di massima è da evitare, a meno che non si intenda combatterla con offerte migliorative, sia sul prezzo che sul catalogo. Una tecnica di marketing prevede di aprire un negozio a 50 metri da un concorrente già operativo da anni, allo scopo di intercettare la clientela che vi si reca abitualmente. Ma rappresenta una vera e propria guerra, lascio a voi giudicare.
.- Più interessante è servirsi della vicinanza di tipologie di negozi complementari. Per esempio l'attività di un negozio di biancheria, può essere avvantaggiato dalla vicinanza di una boutique. Un negozio di pasta fresca trarrà vantaggio dalla vicinanza di una pasticceria e viceversa. Le rispettive clientele si rafforzeranno a vicenda.
. Accertatevi che abbia una buona visibilità e che magari una bella vetrina (fondamentale) non sia anche parzialmente coperta da qualche struttura adiacente e che affacci sulla strada principale piuttosto che sul vicoletto adiacente.

35

La visibilità

Qualunque sia la scelta della location, prima dell'apertura va fatta una campagna pubblicitaria, volta a richiamare clienti che abitualmente non passerebbero per caso. Se il web è in genere un concorrente sleale verso i negozi al dettaglio, possiamo invece utilizzarlo per informare gli amici della nostra attività, tramite i social media. Magari organizzando eventi, giornate "open door" di tanto in tanto, per ravvivare i flussi.

Continua la lettura
45

Il cliente

È bene tener presente che c'è chi ancora predilige l'acquisto presso il negozio. Non si tratta dei soliti nostalgici ma di clienti esigenti che vogliono vedere da vicino, toccare, provare prima di acquistare. In genere cercano qualità, originalità e raffinatezza.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di cartucce e carta per stampanti

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di serramenti

Aziende e Imprese

Come gestire l'inventario di un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Materassi

Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle