Come scegliere la casa editrice a cui inviare un testo inedito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete la scrittura nel cuore e non sapete come vivere senza? Ogni giorno buttate giu righe e righe nella speranza di scrivere il testo giusto da pubblicare. E finalmente ci siete riusciti, avete completato la vostra opera e non vedete l'ora di pubblicarla. Ecco siete giunti alla parte più difficile. Scegliere la giusta casa editrice per inviare il vostro testo inedito non è una cosa banale. In Italia ci sono tantissime case editrici, quindi vi conviene subito capire quali sono quelle che possono fare al caso vostro. Non importa che abbiate scritto una raccolta di poesie, di racconti, un romanzo noir o un saggio su Italo Calvino. Quello che conta è avere un testo valido e rivolgersi alla casa editrice adatta.

26

Occorrente

  • Un testo inedito
  • Un telefono
  • Passione per la scrittura
36

Innanzitutto evitate le email e contattate le case editrici che vi interessano per telefono. Inviare un messaggio di posta è troppo impersonale, mentre parlare al telefono con una persona che lavora per quella casa editrice, vi da modo di far conoscere subito e in maniera decisa le vostre intenzioni. Evitate anche di mandare il vostro testo per email: è sempre meglio spedire tutto per posta. Chiedete l'indirizzo e all'attenzione di chi dovete inviare il "manoscritto".

46

Di solito il tempo che passa tra la spedizione e la risposta è molto lungo; si parla di 5, forse anche 6 mesi. Per questo vi conviene inviare il testo a più Case Editrici contemporaneamente. I testi da valutare sono sempre tanti, anche per le Case Editrici piccole, e per dare una risposta a tutti ci vuole un po'. Se i tempi sono brevi (ad esempio 3 settimane) molto probabilmente non lo hanno nemmeno letto. Non perdete più tempo con quella Casa Editrice e attendete le altre risposte.
La speranza è sempre l'ultima a morire.

Continua la lettura
56

Infine ricordate, se scrivete un libro di bricolage, nessuna casa editrice vi pubblicherà a meno che non sia specifica per l'argomento e viceversa. Se siete uno scrittore in erba (un "esordiente"), vi conviene contattare case editrici piccole. Difficilmente case editrici molto grandi pubblicano autori alle prime armi. Dimenticate nomi come Mondadori e Feltrinelli. Ci sono tantissime altre case editrici che si dedicano alla scoperta di nuovi scrittori, ma attenzione molte volte sono delle truffe e vi chiedono soldi per pubblicare. Oggi è veramente difficile, quindi assicuratevi di controllare la loro linea editoriale e professionale. Non fatevi prendere dall'enfasi. Fate le cose con calma. Leggete tutte le condizioni e se potete contattate qualche autore che ha già pubblicato con loro e fatevi consigliare. Leggete le opinioni e non vi affidate al caso. Il vostro libro rappresenterà anche la vostra reputazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto probabilmente riceverete qualche rifiuto, ma se sceglierete bene prima la Casa Editrice a cui vi rivolgerete le vostre probabilità di successo aumenteranno di sicuro!
  • Anche se ricevete esiti negativi non demordete. L'apprezzamento di un testo è qualcosa di puramente soggettivo. Quindi non datevi subito per vinto e continuate a crederci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come inviare il certificato di malattia via internet

Lavoro e Carriera

Come inviare una lettera formale

Lavoro e Carriera

Come redigere un fax da inviare

Lavoro e Carriera

Come diventare lettore professionista

Lavoro e Carriera

5 errori da evitare nelle email di lavoro

Lavoro e Carriera

Come lavorare nell'editoria

Lavoro e Carriera

Lavoro: 10 regole per scrivere una mail di candidatura

Lavoro e Carriera

Come presentare la propria opera a un editore