Come scegliere la casa: 10 consigli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Casa dolce casa: l'abitazione è il luogo che ti è più caro al mondo, il rifugio in cui ritrovi il buon umore dopo una giornata stressante, il luogo in cui inviti gli amici a fare festa e la cornice di alcuni dei momenti più emozionanti della tua vita. Ecco perché dev'essere assolutamente perfetta. Se la casa dei sogni si realizza giorno per giorno, mettendo a punto l'arredamento sulla base delle tue esigenze, un buon punto di partenza è scegliere quella giusta al momento di comprarla o affittarla. Per evitare di ritrovarti a vivere in un posto che non senti tuo, ci sono molti aspetti da tenere presenti quando ti chiedi come scegliere la casa: 10 consigli utili ti aiuteranno a capire cosa stai cercando veramente, indirizzandoti verso la soluzione giusta.

211

Fai una lista delle priorità

La prima cosa da fare quando ti appresti a scegliere una casa è fare una lista delle caratteristiche negoziabili e di quelle assolutamente non negoziabili: è il primo passo per selezionare soltanto le case che davvero possono fare al caso tuo senza perdere tempo inutilmente. Quindi, prendi carta e penna e, su due colonne, inserisci ciò a cui proprio non puoi rinunciare e ciò che puoi mettere in discussione. Ecco qualche esempio su cui riflettere: ingresso living o disimpegno? Doppi servizi o un solo bagno? Cucina e salone separati o ambiente unico? È più importante che abbia il balcone o che sia in una posizione comoda per servirsi dei mezzi pubblici?

311

Fai attenzione agli "specchi per allodole"

Quando "scremi" gli annunci o quando vai a vedere le abitazioni, ricordati che non è tutto oro quello che luccica e che, spesso, si insiste su un particolare pregiato per celare o mettere in secondo piano i punti critici. Come mai in quell'annuncio non si fa riferimento alle spese ma si elogia tanto il bel giardino condominiale? Perché un altro riporta foto del balcone spazioso ma non dice una parola sullo stato degli impianti? Ricordati che spesso c'è un'altra faccia della medaglia da valutare attentamente.

Continua la lettura
411

Verifica che il quartiere ti piaccia

Vivere la casa significa anche vivere il quartiere in cui essa si trova: è inutile cercare l'abitazione dei tuoi sogni in una zona in cui poi non ti troverai bene perché magari non ci sono alcuni servizi di cui hai bisogno a portata di mano o perché proprio non ti piace il viavai della gente che ci abita. Quando "punti" un quartiere che non conosci bene, prima di andare a vedere le case in vendita, fai delle passeggiate facendo finta di dover fare le tue abituali commissioni e valuta se trovi tutto quello che ti serve, se c'è troppo traffico, se si trova facilmente parcheggio; recati in orari diversi della giornata e, in particolare, fai caso a com'è il quartiere di sera.

511

Informati su ciò che non si vede

Certo, una bella casa presentata come si deve da un agente immobiliare potrebbe conquistarti a prima vista. Ma attenzione ai colpi di fulmine: ogni casa ha anche un lato non immediatamente visibile, fatto di spese condominiali, lavori di ristrutturazione e così via. Informati bene su questi aspetti; se nella compravendita sono compresi locali come cantine o garage, fatteli mostrare in modo da valutarne lo stato e la funzionalità. Insomma, cerca di avere una panoramica davvero completa sull'abitazione.

611

Fai dei confronti

Con la scelta della casa meglio non agire d'impulso, ma ponderare bene le tue mosse. Magari ti basta vederne due per capire che la prima non era così perfetta come ti era sembrata. Anche se pensi di avere individuato quella giusta con una certa sicurezza, cerca di visitarne il più possibile in linea con le tue esigenze: attraverso il confronto possono emergere particolari a cui non avevi prestato attenzione che ti aiuteranno a fare la scelta la migliore.

711

Prenditi del tempo per riflettere

Visitare quella che potrebbe diventare casa tua è un momento emozionante e carico di significati, ma non sempre le sensazioni sono buone consigliere quando si tratta di questioni così importanti. Non impegnarti troppo con l'agente o con il privato che ti mostra l'abitazione, ma chiedi sempre anche soltanto un paio di giorni per riflettere. Avrai tempo di ripensare a freddo a tutti i particolari della casa e ad eventuali domande da fare prima di deciderti ed eviterai di dover ritornare bruscamente sui tuoi passi.

811

Fatti due conti

È vero, la casa dev'essere quella dei tuoi sogni, ma purtroppo i sogni devono andare d'accordo con la tua disponibilità economica. È inutile innamorarsi di una casa inarrivabile da questo punto di vista o di una che ti costerebbe talmente tanti sacrifici da guastare la tua soddisfazione ogni volta che c'è da pagare la rata del mutuo. Quindi, prima di cominciare le ricerche, fai una stima del budget a disposizione e tienilo presente come criterio ferreo per selezionare le case da vedere.

911

Immagina i gesti più quotidiani

Va bene la bellezza e l'originalità, ma una casa è prima di tutto un ambiente funzionale in cui si svolgono gesti di routine sempre uguali giorno dopo giorno. Visitando un'abitazione in vendita o in affito, immagina la tua giornata tipo da quando ti svegli a quando vai a dormire e pensa se ti troveresti a tuo agio muovendoti in quelli ambienti per lavarti, cucinare, dormire e così via. Solo così puoi capire se ti sentiresti davvero "a casa".

1011

Fai tutte le domande che ti passano per la testa

Una casa non è un acquisto come un altro e hai tutto il diritto di informarti a 360 gradi prima di deciderti. Quindi, bando a ritrosie e timidezze e largo alle domande, anche a quelle più spinose, riguardanti le spese, per esempio, o lo stato dell'immobile. Puoi rivolgere i tuoi quesiti all'agente immobiliare, al proprietario precedente, ad altri condomini, all'amministratore dello stabile e così via: più ne sai, meglio è.

1111

Ascolta un parere esterno

Se la rosa delle abitazioni che ti interessano si è ridotta a due o tre, ma proprio non riesci a deciderti, parlane con una persona che ti conosce bene e che possa darti un consiglio ponderato. Puoi chiedere di rivedere le case in questione e portare questa persona con te in modo che poi possiate discuterne insieme i pro e i contro. A volte parlare con qualcun altro è il modo migliore per analizzare oggettivamente e lucidamente la questione, pervenendo alla scelta giusta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Case e Mutui

Consigli prima di assicurare una casa

Senza dubbio, la casa è il bene materiale più importante di una famiglia, la quale, generalmente basa la propria esistenza su di essa. Per cui il valore che una famiglia dà alla proprio bene immobile non ha prezzo. Proteggere la casa, al giorno d'oggi,...
Case e Mutui

5 consigli per condurre una trattativa immobiliare

Un contratto immobiliare rappresenta un contratto speciale che viene frequentemente utilizzato per acquistare degli immobili. Generalmente viene gestito come se si trattasse di un prestito del proprietario verso il finanziato. Tuttavia a differenza dei...
Case e Mutui

Consigli per ottenere un mutuo vantaggioso

Quando si scegli un mutuo per la casa è bene seguire dei consigli, delle regole per risparmiare qualsiasi cosa su un mutuo. In modo da poter così scegliere il finanziamento migliore in maniera semplice e veloce. Di seguito vi farò vedere le 5 regole...
Case e Mutui

10 consigli per affittare casa senza incorrere in brutte sorprese

Affittare casa non è semplice come sembra. Si rischia, infatti, di incorrere in situazioni spiacevoli e non essere indenni da truffe. L'affitto non sempre ci rende immuni da trappole: molti truffatori infatti giocano proprio sulla poca disponibilità...
Case e Mutui

5 consigli per scegliere una casa al mare

Avere una casa in riva al mare è un sogno condiviso da molti amanti del relax. Rispetto a una stanza in albergo i vantaggi sono innumerevoli: maggiore libertà nella gestione degli spazi e del tempo, possibilità di cucinare da sé, possibilità di fare...
Case e Mutui

Riunione di condominio: consigli per la convocazione

Le riunioni di condominio sono sicuramente un momento molto importante per la gestione di uno stabile e per la condivisione tra condomini di opinioni, consigli e progetti da discutere e concordare. Questo tipo di assemblea è un evento davvero essenziale...
Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Vendere la propria casa a volte può essere un'operazione abbastanza difficile, soprattutto in momenti di crisi come quelli attuali. Il mercato immobiliare attualmente è veramente saturo di offerte. Ma come si può rendere più appetibile l'immobile...
Case e Mutui

5 consigli per vendere casa online

La tecnologia degli ultimi vent'anni ci ha portati a compiere quasi tutti i gesti quotidiani via internet. Sicuramente su molti, come ad esempio l'acquisto di libri o vestiti, siamo ormai molto abituati e ne comprendiamo tranquillamente la comodità,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.