Come scegliere la banca online

Tramite: O2O 28/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non appena si entra nel mondo del lavoro uno dei primi aspetti che bisogna valutare è quello di scegliere una buona banca. È necessario che ciò avvenga perché da li verrà canalizzato e salvaguardato il proprio stipendio mediante codice Iban che viene fornito dalla banca stessa. Da qui è possibile controllare ogni movimento, dalle spese agli incassi. Bisogna considerare il fatto che la scelta di una banca oggi diventa quasi obbligatoria: la moneta cartacea sta per essere sostituita con quella virtuale, in modo tale che ogni movimento venga direttamente controllato per evitare frode o operazioni fiscali illegali. È chiaro che comunque la scelta della propria banca a cui affidare i propri guadagni e risparmi non è una cosa da fare alla leggera e va valutata accuratamente. Esistono anche delle soluzioni piuttosto agevoli che consentono l'apertura di un conto corrente direttamente online: in tal caso si possono scegliere tra le diverse banche che vi sono a disposizione e valutare quali siano le migliori offerte o aspetti da considerare. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Dispositivo con internet
  • Internet
37

I servizi

Primo aspetto da valutare sono sicuramente i servizi che offre la banca nei confronti del cliente che vuole aprire un conto. Primo tra tutti sono il rilascio dei sistemi di pagamento quali bancomat, carte di credito, servizio di accredito dello stipendio e libretto assegni. Quest'ultimo non tutte le banche online lo garantiscono quindi se occorre averlo è importante valutare che venga rilasciato senza problemi. Da aggiungere a questi servizi vi è sicuramente la facilità di accesso al conto direttamente online: è necessario infatti dare libero accesso e controllo direttamente dai propri dispositivi.

47

I costi

È chiaro che aprire un conto bancario non è una cosa totalmente gratuita: ci sono dei costi annuali o mensili che sono a carico del titolare del conto. Ogni banca presenta le sue offerte in merito, come anche i canoni per i prelievi che possono essere sia a pagamento che totalmente gratuiti, oppure valutare anche le spese di commissione, come la spesa per effettuare un bonifico o controllare l'estratto conto. Anche per quanto riguarda il rilascio di carte di credito o carte prepagate si possono presentare dei costi aggiuntivi: ogni banca presenta la sua proposta economica al cliente. È chiaro che le promozioni sono quelle che più invogliano il probabile cliente e questi sono degli aspetti fondamentali da valutare. Non è da sottovalutare la scopertura del conto corrente: quando i soldi prelevati sono maggiori di quelli disponibili la banca offre la possibilità di rilascio di una quantità di denaro che però va restituita con i dovuti interessi.

Continua la lettura
57

L'assistenza

È chiaro che un servizio che non deve mancare è quello dell'assistenza del cliente nei confronti di eventuali problematiche. Diffidare sicuramente di tutti quei servizi difficili da rintracciare ma una banca affidabile si riconosce anche dall'ottimizzaziome dell'assistenza. Molti ormai consentono un accesso diretto non solo tramite numero verde, ma anche mediante chat online dove un operatore si rende disponibile in tempi brevi per cercare di risolvere ogni problematica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È da valutare ogni aspetto che la banca offre: questa deve corrispondere alle proprie esigenze e bisogna valutare le garanzie e gli eventuali incentivi che possono proporre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

5 modi efficaci e sicuri per aprire un conto in banca

Banche e Conti Correnti

Come depositare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Cambiare banca: come fare e perché conviene

Banche e Conti Correnti

Come scegliere la giusta banca

Banche e Conti Correnti

Come rinegoziare il mutuo con la banca

Banche e Conti Correnti

Come prelevare del denaro in banca

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come cambiare la banca e sceglierne una nuova