Come scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che si trovano nella situazione di dover scegliere un nuovo conto. Nello specifico vogliamo aiutarli a capire meglio, come poter scegliere nella maniera più semplice, pratica e corretta possibile, la banca, in cui aprire un conto corrente.
Iniziamo subito con il dire, che per fortuna, abbiamo a disposizione veramente tante possibilità e varie scelte, perché in giro ci sono tantissime banche, a cui poter affidare tutti i nostri risparmi, stipendi e non solo. Ora come ora, in questo forte periodo di crisi, la paura di scegliere una banca che possa, dopo poco fallire, è tanta. Ecco perché vogliamo mettere a disposizione di tutti, alcuni semplici consigli e criteri, da tenere in seria considerazione, in maniera tale da poter scegliere nel modo corretto e senza incorrere in errori e sbagli, la propria nuova banca.

29

Occorrente

  • costi
  • servizi offerti
  • tassi d'interesse
  • preferenze personali
39

Scegliere una banca, ai giorni d’oggi, è molto importante, perché la stessa dovrà soddisfare a pieno titolo i nostri bisogni ed interessi. Oltre che fidarsi, occorre anche affidarsi alla propria banca, con cui si decide d’intraprendere un nuovo percorso finanziario.
La prima cosa che vogliamo proporvi nella scelta di una banca, è capire bene quali sono le banche più affidabili, attraverso una pratica ricerca sul web, per conoscere meglio le opinioni e valutazioni di alcuni utenti, che hanno già avuto a che fare prima di noi.

49

Nella scelta della banca, occorre valutare la possibilità di scegliere una banca che sia fisica o online. Ci sono veramente tante banche online, tramite cui è possibile usufruire di offerte vantaggiose e non solo. C’è chi preferisce il classico contatto diretto con la propria filiale, chi invece preferisce avere degli sconti maggiori e magari avere esclusivamente un semplice conto online.
I criteri che occorre tenere in seria considerazione quando si sceglie una banca, per aprire il proprio conto corrente, sono tanti, ma noi ve ne vogliamo proporre pochi, ma molto validi ed importanti. Analizzeremo insieme: i servizi che una banca offre, i costi da affrontare, ed il rendimento, che la stessa banca ci può fornire.

Continua la lettura
59

Iniziamo con i servizi. Questi possono essere veramente tanti e devono rispecchiare molto i nostri interessi e bisogni personali. Infatti potremo scegliere una banca, esclusivamente perché offre un conto a zero spese, o anche delle offerte speciali, riservate a chi ne apre uno, completamente online. Ci sono banche che offrono la possibilità di effettuare dei pagamenti online, di controllare il proprio conto online, di gestire le proprie utenze, mediante un conto on line e di pagare anche bollette ed altro, comodamente dal proprio cellulare tramite una semplice app.

69

Altro aspetto da non sottovalutare sono i costi. I costi di un conto corrente, cambiano in base a molti aspetti ed alle diverse banche. Ognuna offre le migliori offerte che può. Ci sono dei costi fissi, che tutte le banche hanno, come per esempio i bolli, ed altri costi che invece sono variabili, e possono dunque cambiare da banca in banca. Un esempio di costo variabile, è per esempio il costo di un bonifico fatto online, o il prelevamento tramite bancomat, effettuato da un’altra banca. Questi sono dei costi da non sottovalutare, perché è proprio da questi che derivano le spese maggiori che dovremo affrontare.

79

L'ultimo criterio è il rendimento che la stessa banca potrà fornirci. Questo dipenderà molto dal tasso d’interesse attivo che è legato al conto corrente. E’ bene informarsi presso la nuova banca, per capire quale sia la giacenza minima, nel tempo, affinché il tasso in questione, possa essere applicato. Come possiamo vedere gli aspetti da tenere in considerazione quando si deve scegliere una banca, sono tanti e tutti hanno una certa rilevanza!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper scegliere nel modo corretto la propria nuova banca, in cui aprire un conto corrente, è molto importante ed è una scelta che deve essere guidata da molto buonsenso e vari criteri imprescindibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire il conto Che Banca

Finanza Personale

Come aprire un conto Che Banca

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente BancoPosta

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente a Malaga

Finanza Personale

Conto corrente: 5 consigli per la chiusura del conto

Finanza Personale

Come gestire il tuo risparmio: dal Conto corrente tradizionale al Conto di Deposito