Come scegliere l'assicurazione sanitaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Hai deciso di farti un'assicurazione sanitaria, per avere in caso di necessità, un aiuto ad affrontare le spese mediche? In questa guida, ti scrivo delle informazioni utili, su questo tipo di assicurazioni sanitarie. Hai deciso di farti un'assicurazione sanitaria, per avere la libertà, in caso di malattia, di decidere dove andare a curati, oppure, per avere un aiuto economico in più, in caso di spese mediche molto elevate, o ancora, per avere un capitale in più, in caso di invalidità permanente? Oggi vi spiegherò come scegliere l'assicurazione sanitaria e alla fine troverai dei dettagli utili.

26

Occorrente

  • Qualsiasi ente assicurativo Italiano
36

Motivi

Oggi moltissimi italiani hanno stipulato un'assicurazione sanitaria, per motivi differenti, infatti esistono assicurazioni che offrono coperture diverse. Infatti se stipuli questo tipo di assicurazione, ottieni rimborsi totali o parziali, sui costi delle visite specialistiche presso ospedali privati, esami, terapie curative, eccetera. Ovviamente il rimborso assicurativo, varia in base al tipo di polizza che stipuli e delle condizioni contrattuali ed hai anche la possibilità, di avere il pagamento annuo del rimborso intero o parziale, per te stesso, ma anche per la tua famiglia.

46

Scelta

Per scegliere la migliore assicurazione sanitaria, oggi qualsiasi compagnia assicurativa, offre questo tipo di assicurazioni con differenti tipologie. Quindi devi solo decidere con quale compagnia farla e quale tipo di polizza può soddisfare le tue necessità. Quindi quando stipuli la polizza, devi sapere che puoi personalizzarla, oppure sceglierne una già esistente. Quelle più stipulate come tipologie sono due: le indennitarie e quelle per invalidità permanente. 1) L'assicurazione per indennità è una polizza che ti garantisce il versamento di una determinata somma, per ogni giorno di ricovero ed anche un'indennizzo per la convalescenza successiva alla degenza; 2) L'assicurazione per invalidità permanente è una polizza che ti garantisce un indennizzo proporzionato al tipo di invalidità permanente, provocato dalla malattia stessa.

Continua la lettura
56

Informazioni

Quando stipuli l'assicurazione, ti verranno chieste alcune informazioni sul tuo stato di salute, attraverso un questionario sanitario, che devi compilare. Questo questionario lo devi compilare con molta sincerità e precisione, perché se ometti qualcosa di importante sulla tua salute, l'assicurazione può decidere ti non stipulare nessun tipo di assicurazione sanitaria, con te. Di solito molte compagnie dopo la firma del contratto, ti impongono un periodo chiamato di "carenza", per tutelarsi, perché una persona può omettere di essere malato, quando compila il questionario e quindi subito dopo aver stipulato il contratto, richiedere subito i rimborsi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consiglio di farlo assieme ad altre cose per ottenere maggior servizi a un minor prezzo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Tutela sanitaria per badanti e colf

Previdenza e Pensioni

Disdetta assicurazione: come funziona

Finanza Personale

Come farsi rimborsare le spese mediche, per CCNL Terziario e Turismo

Case e Mutui

Come scegliere un'assicurazione sulla casa

Finanza Personale

Come scegliere l'assicurazione sugli infortuni

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Lavoro e Carriera

Assicurazione obbligatoria per avvocati: tutte le informazioni

Finanza Personale

Diritto commerciale: i contratti di assicurazione