Come scegliere l'assicurazione per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Comprare una casa vuol dire sostenere dei costi, sopportare dei sacrifici. Spesso per acquistarla ci affidiamo alle banche per richiedere un mutuo (oggi anche molto difficile da ottenere) e, allo stesso tempo, sottostiamo a tante rinunce. Tutto questo, tuttavia, potrebbe essere vanificato in un singolo istante. Una catastrofe naturale come un terremoto, un'alluvione, potrebbero cancellare anni ed anni di sacrifici. Si tratta pur sempre di eventi molto rari, ma quando si verificano non lasciano alcuno scampo. In Italia non è molto diffusa la pratica di assicurare la propria abitazione, un po' per mancanza di cultura, un po' per la scarsa fiducia che il cittadino nutre nei confronti delle compagnie assicurative. Tuttavia, alla luce di quanto detto fino ad ora, una buona assicurazione sulla casa rappresenta il modo migliore per sentirsi al sicuro da eventi indesiderati ed imprevedibili. Quindi perché rischiare? Ecco, allora, una semplice guida su come scegliere l'assicurazione per la casa.

24

Tipologie assicurative

Esistono, infatti, diversi tipi di assicurazione. Le assicurazioni standard prevedono, generalmente, la copertura in caso di furto o incendio, ma, ad esempio, se avete un cane dovete stipulare un'assicurazione a parte per incendio provocato da animale. Questo esempio ci fa capire come le assicurazioni devono essere scelte in base al luogo dove si trova la casa e alla famiglia che la abita. Se in casa avete uno o più animali domestici meglio prendere un'assicurazione che ci copra anche da eventuali danni provocati da loro.

34

Assicurazioni contro calamità

Per chi vive in zone soggette ad alluvioni o terremoti o altre catastrofi naturali, allora ci sono assicurazioni che coprono anche i danni provocati da tali catastrofi, ma ovviamente, il costo dell'assicurazione sale vertiginosamente per ogni opzione aggiunta. Il costo dell'assicurazione varia, inoltre, in base al comune di residenza, alla tipologia di casa e alla superficie in metri quadri della stessa. Nel momento in cui stipulate una assicurazione leggete bene tutte le opzioni offerte e valutate il rapporto qualità/prezzo.

Continua la lettura
44

Altre tipologie assicurative

Quando scegliete l'assicurazione potete scegliere tra: Assicurazione a Valore Intero, che copre totalmente i beni assicurati e prevede il risarcimento completo corrispondente al valore dei danni subiti; Assicurazione con Formula a Primo Rischio, che prevede un tetto massimo di risarcimento anche se il danno in realtà è superiore; questa formula, ovviamente, costa meno. Altra opzione è l'Assicurazione a valore d'uso, dove l'oggetto viene risarcito per il valore che aveva al momento del danno; infine, l'Assicurazione a Valore Nuovo prevede il risarcimento del danno a valore intero, ovvero come se l'oggetto danneggiato fosse nuovo al momento del danno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come scegliere l'assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Come fare la disdetta dell'assicurazione casa

Previdenza e Pensioni

Come usufruire dell'assicurazione annullamento viaggio

Previdenza e Pensioni

Come stipulare l'assicurazione per un condominio

Previdenza e Pensioni

Come recedere da un contratto di assicurazione sulla vita

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

Come disdire l'assicurazione auto prima della scadenza

Previdenza e Pensioni

Assicurazione casalinghe: come mettersi in regola