Come scegliere l'amministratore del condominio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone abitano in appartamenti situati all'interno di palazzi, solitamente gestiti da uno degli inquilini regolarmente votato e scelto per poter assolvere al compito di amministratore. Una figura importante che ha il compito di gestire e risolvere le varie problematiche che insorgono all'interno di un edificio o di un complesso.
In ogni condominio ci sono pratiche e procedura da seguire e rispettare. Per questo è importante avere una figura, esterna o interna al condominio, che ricopra il ruolo di amministratore. La figura dell'amministratore è fondamentale per il buon funzionamento del condominio, pertanto la sua nomina deve risultare da un’attenta valutazione. Gli spettano difatti tutta una serie di incombenze, spesso sottovalutate o ignorate dai condomini, che richiedono competenze in vari campi. In questa guida vedremo come scegliere l'amministratore di condominio adatto alle esigenze di tutti i condomini. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno al meglio nella scelta. Mettiamoci al lavoro.

26

Nuove norme per l'elezione

Nel valutare un amministratore di condominio occorre tener presenti le innovazioni in materia introdotte dalla riforma entrata in vigore a partire dal 18 giugno 2013 con la Legge n. 220 dell’11 dicembre 2012. Innanzitutto non è più obbligatorio nominare un amministratore quando i condomini sono più di 4 ma quando superano gli 8. La sua carica dura un anno, alla cui scadenza dovrà essere confermato o revocato. L’intenzione fondamentale di questa nuova normativa è garantire una migliore protezione ai condomini, stabilendo da subito i requisiti professionali ed i doveri dell’amministratore. L'amministratore di condominio si occupa infatti di: tenere la contabilità, gestire il denaro in entrata ed uscita, eseguire adempimenti fiscali (col nuovo regolamento deve versare la ritenuta d’acconto Irpef sui pagamenti realizzati dal condominio e sui compensi professionali percepiti), tenere i registri (anagrafe condominiale, verbali delle assemblee, contabilità, nomina e revoca dell’amministratore, ora obbligatori), giusto per citare alcune delle sue incombenze.

36

Serietà dell'amministratore

Alla luce di ciò il primo passo da compiere nella scelta di un amministratore consiste nel richiedere a vari aspiranti al posto un preventivo: un indizio della serietà dell’amministratore si può riscontrare nel fatto che questi si rechi presso il condominio per prendere visione delle condizioni dell’immobile e redigere un’offerta consona alla vostra peculiare situazione. Il preventivo dovrà poi essere il più dettagliato e completo possibile includendo, oltre al compenso relativo alla gestione ordinaria nel corso dell’anno, i costi relativi all’amministrazione straordinaria, le competenze sui lavori straordinari, gli onorari derivanti dagli adempimenti tributari e dalla convocazione di assemblee straordinarie. Sarebbe buona prassi predisporre un elenco di domande concordate fra i condomini, da sottoporre a tutti i candidati, per valutarne tanto le caratteristiche personali quanto quelle tecnico-professionali. Un metodo pratico ci viene proposto dal Centro Consumatori, che ha stilato uno schema a punteggio molto utile, scaricabile online dal sito.

Continua la lettura
46

Requisiti personali

Possiamo distinguere i requisiti da prendere in considerazione fra quelli personali e quelli professionali. Tra quelli personali non devono mancare l'onestà (verificare ad esempio che non abbia rapporti privilegiati con ditte di conoscenti, verificando che sia disposto a fornire preventivi alternativi e che non chieda soldi extra per lavori non specificati); una parità di giudizio (essenziale nei soventi conflitti fra condomini e nei confronti di eventuali morosi); disponibilità (deve essere sempre reperibile, anche fuori orario lavorativo).

56

Requisiti professionali

Per quanto riguarda i requisiti professionali invece, serve un'ottima formazione e aver fatto corsi di approfondimento e aggiornamento delle pratiche condominiali; una buona esperienza nel settore e nella gestione degli obblighi condominiali; appartenenza ad associazione di amministratori e ad ordini professionali; copertura assicurativa (l’amministratore risponde civilmente e penalmente della sicurezza di persone e cose nel condominio, dipendenti quali portinai, addetti alle pulizie e giardinieri inclusi).
Scegliere l'amministratore per il proprio condominio non sempre è facile, e chi svolge questo ruolo ha la responsabilità di dover prendere decisioni per il buon funzionamento e mantenimento dell'edificio. Scegliere la figura adatta al ruolo tra gli inquilini del palazzo potrebbe rivelarsi arduo alle volte, ma seguendo i suggerimenti di questa guida potrete certamente avere qualche elemento in più che vi aiuterà a trovare la persona giusta per essere l'amministratore. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La riforma del 2013 riconosce anche alle persone giuridiche, società di persone o di capitale, la possibilità di essere nominate amministratori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di disoccupazione ordinaria

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di vecchiaia

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la verifica reddituale

Previdenza e Pensioni

Contributi INPS non versati: sanzioni e prescrizione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il visto per lavoro autonomo all’ingresso in Italia