Come scegliere il proprio mestiere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere il proprio mestiere e farlo nella maniera giusta è una questione molto importante. Sia che si tratti di un giovane che si sta affacciando sul mondo del lavoro o che si tratti di una persona che già ne faccia parte e che sta decidendo di reindirizzare la propria carriera, non è sempre facile valutare quale lavoro sia più adatto alla propria persona. Identificare il nostro percorso ideale può sembrare scoraggiante, ma abbattendo la nostra ricerca in parti gestibili permetterà di migliorare le nostre probabilità di pianificazione per ottenere una carriera di successo. La scelta di una carriera adatta, ci permette di rimanere motivati ​​nel soddisfare il nostro potenziale. Ecco come scegliere il proprio lavoro.

26

Test psicometrici

Se stiamo lottando per identificare i nostri punti di forza e di debolezza per quanto riguarda i nostri tratti caratteriali, prendiamo in considerazione i test psicometrici. In alternativa, scopriamo quali posti di lavoro sarebbero gli ideali per le soddisfare le nostre esigenze. Molto spesso i fattori che influenzano la scelta lavorativa derivano dai propri titoli di studio o dalle richieste momentanee del mercato del lavoro. Quando si sceglie una scuola di livello superiore secondario o universitario si cerca di capire quali sono le proprie propensioni e quindi si inizia un percorso che possa dare una formazione adeguata al proprio ambito.

36

Tendenze

Quando si sceglie il proprio mestiere solitamente il primo grande interrogativo che si presenta riguarda lo scegliere tra il lavoro indipendente o dipendente. La valutazione su quale tra i due lavori protendere, dipende dalle nostre caratteristiche. L'auto-esaminare le proprie inclinazioni, tendenze e qualità permette di stabilire quale fa per noi. Ad esempio: se non siamo molto costanti o abbiamo una scarsa concentrazione sarebbe bene non intraprendere un'attività con le nostre sole forze ma cercare un socio che possa compensare le nostre mancanze o metterci a disposizione per un'azienda dello stesso settore che organizzi il lavoro per noi.

Continua la lettura
46

Determinazione

Per la scelta del lavoro non bisogna basarsi solo sulle richieste del mercato oppure sul vantaggio economico che si avrebbe ma il tutto deve essere integrato con quello che ci piacerebbe realmente fare. È molto utile fare una lista del tipo di lavoro che vorremmo svolgere o delle cose in cui vorremmo avere un ruolo in modo da sapere come orientarsi. Non è così impossibile riuscire a svolgere il lavoro dei propri sogni, basta solo un po' di determinazione.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare un Diplomatico

Lavoro e Carriera

Come diventare barman acrobatico

Lavoro e Carriera

Come diventare immobiliarista

Lavoro e Carriera

Come diventare istruttore di volo

Lavoro e Carriera

Come trovare un lavoro soddisfacente

Lavoro e Carriera

Come diventare muratore

Lavoro e Carriera

Come diventare un sarto di successo

Lavoro e Carriera

Come diventare liutaio