Come Scegliere il nome per la propria impresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per aprire un'attività commerciale servono dedizione e voglia di stupire la potenziale clientela: così facendo, infatti, avrete sicuramente delle ottime possibilità di riuscita. Tuttavia questi passaggi, seppur di rilevante importanza, non serviranno ad attirare clientela nel primi tempi. Di fondamentale importanza, infatti, è attribuire alla nostra attività un nome, cioè una ragione sociale: questo rappresenta il primo passo tramite il quale l'impresa si presenta al pubblico. Apparentemente si tratta di un compito facile, ma in realtà non si ha mai la certezza che il nome attribuito possa soddisfare completamente le vostre aspettative e attirare la giusta clientela. Quindi, come si può scegliere un nome idoneo? Attraverso i passaggi seguenti cercheremo di darvi alcuni utili consigli per far sì che il nome da voi ideato risulti semplice ma al contempo originale.

27

Occorrente

  • Impresa
37

Come abbiamo detto, il titolo di un'azienda rappresenta il primo biglietto da visita, visualizzato sia dai potenziali clienti che anche dai fornitori. Per tale motivo l'attribuzione di questo è uno step indispensabile, dal momento che ogni giorno decine, se non centinaia di persone, utilizzeranno il nome da voi scelto per identificarvi. Un ottimo inizio sarebbe quello di cominciare proprio dalla tipologia di attività a cui la vostra impresa mira e a cui, ovviamente, ci si dovrà attenere.

47

In base al settore dell'azienda, infatti, si potrebbe scegliere un titolo il cui suono evochi già il tipo di attività oggetto della nostra impresa, in modo tale da essere più facilmente rintracciabile. In ogni caso, è più idoneo che questo sia un nome facilmente pronunciabile, memorizzabile, semplice da ricordare e non eccessivamente lungo. Un altro passaggio da prendere in considerazione consiste nel ragionare su quelle che sono le caratteristiche del titolare o dei soci qualora si trattasse di una società. In questo modo, infatti, il cliente avrà la possibilità, sempre a grandi linee, di farsi un'idea su quello che diverrà il suo fornitore, perché no, di fiducia.

Continua la lettura
57

Inoltre, il nome potrebbe anche contenere uno specifico richiamo al territorio in cui l'attività economica viene svolta. Infatti, se il luogo è situato in un ambiente marittimo, l'ideale sarebbe scegliere un titolo che richiami proprio questo, mentre nel caso di ambienti per lo più campagnoli si potranno prediligere dei richiami di altro tipo. Ancora, per avere un contatto più diretto con il titolare, potrebbe anche contenere nomi e cognomi, in maniera tale da rendere nota la vostra identità. Così facendo, soprattutto tra la gente dei piccoli paesini, avrete sicuramente maggiori possibilità di ispirare fiducia fra le persone che nel tempo intratterranno dei rapporti con la vostra azienda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate attentamente il settore di appartenenza
  • Scegliete un nome breve e di facile memorizzazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come scegliere il nome del mio ristorante

Lavoro e Carriera

Come aprire un ristorante vegetariano

Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

Aziende e Imprese

Come aprire uno studio fotografico

Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Aziende e Imprese

I principali errori delle startup

Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Aziende e Imprese

Come ottenere la certificazione ISO