Come scegliere il nome di un brand

Di: Lena Z.
Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

Fin dalla nostra infanzia il brand, o più popolarmente "la marca" di un prodotto, di un'azienda, di una linea di moda, ha popolato la nostra immaginazione, la nostra fantasia e, ovviamente, il nostro portafoglio! Ma abbiamo mai pensato come si sceglie il nome di un brand e cosa occorre tener presente per una efficace progettazione di successo?

26

Studiare le strategie di naming

Il brand è tutto: così sentenziano molti economisti maestri del profitto, tanto che lungo gli anni si sono moltiplicati a raffica i settori che studiano e sperimentano strategie di "naming", ossia tutto il complicato e laborioso processo preliminare che prelude alla scelta oculata e cruciale del nome di un brand. Psicologi ed esperti sanno molto bene come la scelta del nome di un brand sia mirata ad influenzare e condizionare i destinatari per catalizzarne le risposte cognitive e, soprattutto, affettive e inconsce. Tutti noi abbiamo nella mente associazioni "indotte", che via via, nel corso degli anni, si sedimentano e si strutturano nei nostri processi mnemonici e addirittura nei coinvolgimenti emotivi e sentimentali.

36

Mettere a fuoco lo scopo e la finalità del brand

Alla base della scelta del nome di un brand si stagliano granitiche le vantaggiose e al tempo stesso, ahimé, impietose leggi del marketing. Sia che il brand si proponga di "fidelizzare" un pubblico solamente per scopi umanitari e sia che abbia fini legittimissimi di lucro, la scelta del nome deve essere fatta con il mirino fisso all'obiettivo e alle finalità che il brand si vuole prefiggere.

Continua la lettura
46

Consultare le analisi di mercato

Solo chi possiede una grossa azienda comprende appieno come si scala la vetta della fama e della popolarità. Ogni brand di successo ha sulle sue spalle un fagotto pieno di meticolose e certosine analisi di mercato, archivi di reportage e indagini approfondite su come influenzare aspetti psichici e neurologici dei potenziali "utenti" e tutta una serie di furbizie, tattiche commerciali, manovre anti-concorrenza e sofisticati monitoraggi finanziari per gareggiare con i "competitors".

56

Analizzare bene la SEO

Ed ecco lo snodo decisivo: il nome del brand deve, soprattutto, poter scalare la classifica dei motori di ricerca e delle varie strategie mediatiche e pubblicitarie che governano il mercato, per sollecitare e "stuzzicare" il palato dei candidati "consumatori". Non per nulla la scelta del nome di un brand inizia spesso dalla cosiddetta SEO (acronimo dall'inglese Search Engine Optimization) che riassume le manovre e i calcoli complessi degli ingranaggi informatici preposti ad aumentare la visibilità di un nome e quindi di un sito internet nella "indicizzazione" dei vari motori di ricerca.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

10 consigli per scegliere il nome di un ristorante

La scelta del nome del ristorante è molto importante, quanto la scelta dello stile. È la prima cosa che notano i clienti prima di entrare nel ristorante e non bisogna assolutamente sottovalutare l'aspetto psicologico della questione. Il nome di un ristorante...
Aziende e Imprese

Come Scegliere il nome per la propria impresa

Per aprire un'attività commerciale servono dedizione e voglia di stupire la potenziale clientela: così facendo, infatti, avrete sicuramente delle ottime possibilità di riuscita. Tuttavia questi passaggi, seppur di rilevante importanza, non serviranno...
Aziende e Imprese

Come inserire il nome della propria ditta sull'auto

Molto spesso infatti sulle auto sono apposti anche i contatti e i recapiti dell'azienda o ditta in questione. Per poter utilizzare questa forma di pubblicità, occorre però seguire delle regole precise. Questo per non andare incontro a pesanti sanzioni...
Aziende e Imprese

Come Creare Una Linea Di Cosmetici

Spesso una passione può trasformarsi in una vera e propria professione e quando ciò accade si può davvero dire che non esiste nulla di più gratificante e piacevole. È il caso di coloro - donne soprattutto, ma non solo - che adorano il make up al punto...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio risparmio casa

Desideri avviare un’attività che ti garantisca un buon guadagno, ma proprio non sai a chi rivolgerti? Apri un negozio risparmio casa, sfruttando la garanzia di un brand in crescente affermazione, con un investimento vantaggioso. In questo periodo di crisi,...
Aziende e Imprese

Come allestire la vetrina di una profumeria

La vetrina rappresenta il biglietto da visita di un negozio. Essendo il primo punto di incontro con il cliente di un esercizio commerciale, essa risulta essere fondamentale per il successo del negozio stesso. Proprio per questa ragione, è opportuno dedicare...
Aziende e Imprese

Come aprire un minimarket

Aprire un'attività commerciale è il sogno di molti, ma altrettanti sono coloro che lasciano perdere per paura di trovarsi davanti ad enormi difficoltà burocratiche, perdite di fondi e via dicendo. Per questo motivo nei passi successivi della presente...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Ormai il mercato degli oggetti e soprattutto dei prodotti tecnologici ed elettronici si sta spostando sempre di più verso gli store online. Sono sempre di più, infatti, coloro che sono alla ricerca di offerte o affari sul web per provare a risparmiare...