Come scegliere il nome del mio ristorante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ho deciso di aprire un ristorante in base alla tipologia di cibo che intendo servire, e dal numero di coperti che lo spazio mi consente, è importante scegliere il nome giusto, in modo da attirare l'attenzione della clientela e massimizzare il risultato. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli, su come scegliere il nome del mio ristorante, elencandone le varie motivazioni.

24

L'orientamento iniziale è quello di cucinare cibi prettamente italiani, quindi a base di carne, pesce e soprattutto primi piatti. Il nome in questo caso non è difficile trovarlo, poiché si può inserire il proprio nome di battesimo e nel contempo abbinare una scritta che attiri l'attenzione, come ad esempio "Da Giovanni cucina tipica italiana" oppure semplicemente "Ristorante mare e monti".

34

Questo modo di pubblicizzare il ristorante è tra l'altro ideale per far capire a fondo ai potenziali clienti che possono scegliere i piatti da mangiare in base ai loro gusti e preferenze, e soprattutto serve a distinguerlo da altri, che magari hanno un menù specifico solo di terra o di mare. Il nome scelto, può anche servire per far capire alla clientela che la cucina è adatta per loro in quanto casareccia, quindi senza condimenti eccessivi, e con la possibilità di mangiare i cibi buoni ma meno sofisticati allo stesso modo di come vengono preparati in casa. In tal caso la dicitura del nome, può essere semplicemente "Cucina casareccia", e poi proporre molti piatti tipici come spaghetti al sugo, tortellini per i buongustai di questa specialità emiliano-romagnola, e diversi piatti peraltro non sempre serviti dai ristoratori, poiché non definiti all'altezza del locale impostato su una specifica tipologia e magari lussuoso.

Continua la lettura
44

Se tuttavia invece di promuovere dei piatti multipli, ci vogliamo soffermare soltanto su una tipologia di cibo, allora possiamo optare per altri nomi come ad esempio "Pollo allo spiedo cotto a legna" aggiungendo eventualmente il nome di battesimo, oppure mantenerci sul generico inserendo la dicitura "La cucina della nonna". Se infine abbiamo deciso di proporre soltanto specialità marinare, allora quest'ultima classificazione può essere lo spunto giusto per la scelta del nome del ristorante. In tal caso si possono affiggere delle locandine aggiuntive, con le scritte "Zuppa di cozze" oppure "Pesce fresco". Da come si evince, dare il nome giusto al ristorante rappresenta una parte fondamentale per attirare la clientela, e ovviamente quello che si propone in fase di presentazione va rispettato, in modo che le persone possano giudicare il tutto positivamente quindi come si aspettavano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar

Un bar è un locale commerciale in cui oltre a essere somministrate bevande e alimenti, è molto spesso un punto di ritrovo per amici e colleghi, oppure il luogo per fare una pausa relax da solo o in compagnia. Per essere un’attività di successo, oltre...
Aziende e Imprese

Come Scegliere il nome per la propria impresa

Per aprire un'attività commerciale servono dedizione e voglia di stupire la potenziale clientela: così facendo, infatti, avrete sicuramente delle ottime possibilità di riuscita. Tuttavia questi passaggi, seppur di rilevante importanza, non serviranno...
Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

La pubblicità è l'anima del commercio, si dice. Fare pubblicità è fondamentale per avere un aumento significative per il business della nostra attività commerciale: ci permetterà di ampliare di molto il novero della clientela, far sì che questi...
Aziende e Imprese

Come migliorare la competitività aziendale

Le società italiane (specialmente quelle di piccole e medie dimensioni) devono fronteggiare un'abile concorrenza, anche a livello internazionale. Le continue e crescenti difficoltà che esse incontrano stanno costringendo gli imprenditori a riconsiderare...
Aziende e Imprese

I principali errori delle startup

Cos'è una startup? In parole povere è un'azienda fondata da poco tempo. Per essere precisi è il periodo iniziale di un'azienda, cioè quello della ricerca di un proprio business. Moltissime startup falliscono perché commettono degli errori, alcuni...
Lavoro e Carriera

Come aprire un negozio di acquari

Negli ultimi anni l'avere un animale domestico è diventato davvero molto comune quindi aprire un negozio di animali fornito bene in questo periodo sarebbe un investimento sicuramente promettente. Il difetto di molti negozi di animali consiste però nell'essere...
Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

I Social Media sono diventati dei portentosi strumenti di Marketing, migliaia di italiani passano ore navigando sulle varie piattaforme e questo traffico può essere sfruttato da migliaia di giovani imprenditori e professionisti che decidono di sbarcare...
Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un nuovo negozio

Quando si apre una nuova attività commerciale, uno degli aspetti prioritari per garantire un'adeguata affluenza della clientela è quello di pianificare e investire in un'efficiente pubblicità. Esistono differenti modi per pubblicizzare un nuovo negozio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.