Come scegliere il nome del mio ristorante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se ho deciso di aprire un ristorante in base alla tipologia di cibo che intendo servire, e dal numero di coperti che lo spazio mi consente, è importante scegliere il nome giusto, in modo da attirare l'attenzione della clientela e massimizzare il risultato. In questa guida ci sono quindi alcuni consigli, su come scegliere il nome del mio ristorante, elencandone le varie motivazioni.

24

L'orientamento iniziale è quello di cucinare cibi prettamente italiani, quindi a base di carne, pesce e soprattutto primi piatti. Il nome in questo caso non è difficile trovarlo, poiché si può inserire il proprio nome di battesimo e nel contempo abbinare una scritta che attiri l'attenzione, come ad esempio "Da Giovanni cucina tipica italiana" oppure semplicemente "Ristorante mare e monti".

34

Questo modo di pubblicizzare il ristorante è tra l'altro ideale per far capire a fondo ai potenziali clienti che possono scegliere i piatti da mangiare in base ai loro gusti e preferenze, e soprattutto serve a distinguerlo da altri, che magari hanno un menù specifico solo di terra o di mare. Il nome scelto, può anche servire per far capire alla clientela che la cucina è adatta per loro in quanto casareccia, quindi senza condimenti eccessivi, e con la possibilità di mangiare i cibi buoni ma meno sofisticati allo stesso modo di come vengono preparati in casa. In tal caso la dicitura del nome, può essere semplicemente "Cucina casareccia", e poi proporre molti piatti tipici come spaghetti al sugo, tortellini per i buongustai di questa specialità emiliano-romagnola, e diversi piatti peraltro non sempre serviti dai ristoratori, poiché non definiti all'altezza del locale impostato su una specifica tipologia e magari lussuoso.

Continua la lettura
44

Se tuttavia invece di promuovere dei piatti multipli, ci vogliamo soffermare soltanto su una tipologia di cibo, allora possiamo optare per altri nomi come ad esempio "Pollo allo spiedo cotto a legna" aggiungendo eventualmente il nome di battesimo, oppure mantenerci sul generico inserendo la dicitura "La cucina della nonna". Se infine abbiamo deciso di proporre soltanto specialità marinare, allora quest'ultima classificazione può essere lo spunto giusto per la scelta del nome del ristorante. In tal caso si possono affiggere delle locandine aggiuntive, con le scritte "Zuppa di cozze" oppure "Pesce fresco". Da come si evince, dare il nome giusto al ristorante rappresenta una parte fondamentale per attirare la clientela, e ovviamente quello che si propone in fase di presentazione va rispettato, in modo che le persone possano giudicare il tutto positivamente quindi come si aspettavano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Errori da evitare per chi vuole aprire un ristorante

Aziende e Imprese

Come scrivere una recensione di un ristorante

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante a tema

Aziende e Imprese

Come realizzare un menù per un ristorante

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un ristorante

Aziende e Imprese

Come aprire un ristorante italiano a New York

Aziende e Imprese

Come tenere la contabilità di un ristorante

Aziende e Imprese

Come si apre un ristorante in Germania