Come scegliere il mutuo più conveniente

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il mutuo è una tipologia di finanziamento molto diffusa, solitamente utilizzata per l'acquisto o ristrutturazione di immobili. La scelta del mutuo più conveniente alle proprie esigenze non è semplice, poiché bisogna considerare diversi fattori. La prima cosa da scegliere è la durata, la quale è inversamente proporzionale all'entità della rata mensile. Anche la scelta relativa al tipo di tasso, fisso o variabile, è da fare in modo ponderato. In questa guida vi forniremo alcuni consigli su come scegliere il mutuo più conveniente.

24

Informazioni generali

Prima ancora di ragionare sulla convenienza delle singole tipologie di mutuo è consigliabile effettuare un'indagine di mercato approfondita per scoprire quali possibilità esistono effettivamente. Molti intermediari fanno delle offerte speciali in condizioni particolari (ad esempio mutui agevolati associati ad acquisto di abitazioni o destinati ai giovani ecc.). Inoltre, è bene informarsi sulle condizioni che l'istituto di credito impone per la concessione del mutuo (busta paga, anni di anzianità, garanzie, ecc.). Una volta raccolti tutti i dati sul mercato sarà possibile valutare qual è la migliore proposta.

34

Caratteristiche

Per prima cosa vediamo come è strutturato un mutuo: inizialmente la banca presta un capitale da noi richiesto, che dovremo rimborsarle. Il rimborso avviene periodicamente tramite delle rate composte da: quota capitale e quota interessi. La quota interessi corrisponde al pagamento che eccede il rimborso del prestito, che rappresenta, quindi, il costo che sosteniamo a fronte del servizio ricevuto. La quota capitale è invece la parte di prestito che stiamo rimborsando. Essendo la quota interesse calcolata periodicamente sul debito residuo da pagare, andando avanti nel tempo la quota capitale aumenta mentre la quota interesse diminuisce. Il riepilogo delle rate è contenuto nel piano di ammortamento del mutuo che l'ente finanziatore fornisce.

Continua la lettura
44

Tipologie

Ci sono due elementi fondamentali che determinano la convenienza di un mutuo. Il primo e, probabilmente, il più importante dei due è la durata del mutuo, il secondo è il tasso di interesse. Consideriamo in primo luogo l'elemento durata: la strutturazione dei mutui fa si che con l'aumentare della durata, l'importo della rata da pagare periodicamente per rimborsare il prestito diminuisca. Aumenta, invece, l'esborso complessivo da sostenere, perché ad una durata maggiore corrispondono interessi maggiori da corrispondere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

5 regole per risparmiare sul mutuo

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come calcolare le rate del mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Consigli per modificare le condizioni di un mutuo

Case e Mutui

Come ottenere un mutuo senza busta paga

Case e Mutui

Cambiare mutuo: 10 consigli