Come scegliere il mutuo per comprare una casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'acquisto di una casa è sempre un momento molto importante. È chiaro che una casa può essere acquistata facendo un mutuo, a meno che non si abbia la fortuna di avere già tutti i soldi necessari per l'acquisto della casa. Nel caso in cui fosse necessaria l'accensione di un mutuo, bisogna optare per il più consono alle nostre esigenze. Ecco quindi qualche consiglio su come scegliere il mutuo per comprare una casa. Optate per la soluzione migliore semplicemente soffermandosi con molta attenzione sulle varie proposte che potrete trovare sia online che nei vari istituti di credito.

25

Scelta della casa

Finalmente ti trasferisci: pensi con gioia che sono finiti i tempi dell'affitto da pagare tutti i mesi per vivere in una casa che non ti appartiene. Al momento di firmare il contratto di acquisto ci si può spaventare, pensando ai prezzi alle stelle e al mutuo da pagare per tanti anni. In tal caso vediamo a chi è possibile rivolgersi e da dove è possibile iniziare per non sbagliare nella scelta del mutuo. L'obiettivo da raggiungere è quello di trovarne uno che ti permetta di diluire il pagamento in un tempo lungo, alleggerendo le rate mensili.

35

Confronto delle varie proposte

Per prima cosa ti consiglio di visitare i vari siti per confrontare le offerte delle diverse banche in tempo reale. Per fare questo ti basta conoscere il valore della casa che intendi acquistare e quello del mutuo che vuoi richiedere. Alla fine del tuo giro confronta le varie offerte che ti hanno proposto, per decidere quale di esse faccia di più al caso tuo.

Continua la lettura
45

Mutuo per quanti anni?

Secondo gli esperti di banche e credito dell'Associazione Consumatori conviene orientarsi verso il fisso per evitare brutte sorprese. Scegliendo il tasso fisso conoscerai esattamente il valore della rata mensile e quanto ti costerà il mutuo nel suo complesso. Più diluisci il pagamento nel tempo, meno sacrifici dovrai affrontare nella vita di tutti i giorni. Inoltre, potrai decidere di estinguere il debito per la casa con largo anticipo senza pagare niente in più. Grazie alla legge sulle liberalizzazioni, infatti, puoi chiudere il finanziamento in una volta sola e senza spese di penalità.

55

Mutuo al 100%

Ti tenta l'idea di stipulare un mutuo al 100%? In questo caso non devi anticipare nulla e l'impegno è dilazionato. Tuttavia, per legge devi pagare subito almeno il 20% del valore dell'immobile. Se decidi di non versare nessuna somma iniziale, la banca ti fa stipulare una polizza vita perché ha bisogno di una garanzia. Tale polizza, in genere, ha un valore compreso tra 3000 e 5000 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Mutuo: come sceglierlo

Case e Mutui

Come rinegoziare un mutuo

Case e Mutui

Come estinguere un mutuo casa in anticipo

Case e Mutui

Requisiti per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

10 consigli per ottenere il mutuo prima casa

Case e Mutui

Come rimborsare la quota capitale del mutuo