Come scegliere il miglior conto deposito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo deciso di investire i nostri risparmi in un conto deposito, perfetto se desideriamo ottenere rendimenti molto più alti rispetto ai classici conti correnti tradizionali. Purtroppo non siamo in un periodo economicamente roseo ed è quindi necessario vagliare alcuni aspetti fondamentali prima di effettuare l'apertura del conto. Pochi semplici accorgimenti che ci permetteranno di scegliere il conto migliore per le nostre esigenze, evitando brutte sorprese in futuro. Andiamo allora a scoprire insieme come scegliere il miglior conto deposito.

27

Occorrente

  • Comparatori online
37

Per evitare di rimanere impigliati in calcoli approssimativi e valutazioni frettolose, assicuriamoci di verificare alcuni parametri essenziali prima di accendere il nostro conto deposito. Primo step fondamentale è quello di verificare la solidità dell'istituto di credito al quale vogliamo affidarci. Anche se il Fondo Interbancario di Tutela Depositi garantisce un rimborso dei capitali fino a 100.000 euro in caso di insolvenza da parte della banca. Conseguentemente sarà opportuno valutare anche il rendimento relativo al nostro conto e il valore effettivo del tasso offerto. Capire l'entità del rendimento infatti, ci aiuterà a valutare in prospettiva quale sarà il reale incremento del nostro capitale.

47

Il passo successivo è quello di verificare la semplicità di apertura del conto deposito. Solitamente l'apertura del conto deposito è gratuita, assicuriamoci quindi se ci siamo costi di chiusura o di gestione. Inoltre controlliamo l'eventualità dell'esistenza di una penale nel caso decidessimo di ritirare il denaro prima della scadenza del vincolo.

Continua la lettura
57

Per concludere il nostro viaggio attraverso una scelta consapevole e oculata del nostro conto deposito, dobbiamo sapere che esistono due formule da prendere in considerazione. Ovvero il conto deposito libero o vincolato. Il conto deposito libero ci permette di disporre del nostro denaro depositato in qualsiasi momento. Per altro con la possibilità di incassare gli interessi che abbiamo maturato nel frattempo. Per quanto riguarda invece il conto deposito vincolato, blocca la nostra liquidità investita fino alla scadenza del periodo prestabilito durante il vincolo e che può variare da uno a trentasei mesi. Ovviamente il limite imposto dal conto deposito vincolato ha un pro da tenere in considerazione in fase di stipula, ovvero quello di poter ottenere degli interessi più alti e di conseguenza un rendimento maggiore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di essere frettolosi e mettiamo a confronto le offerte dei vari istituti di credito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

Guida a un conto a deposito

Banche e Conti Correnti

I migliori conti deposito online

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Banche e Conti Correnti

Come investire in conti deposito

Banche e Conti Correnti

Come passare da un conto PayPal privati a un conto business

Banche e Conti Correnti

5 regole per scegliere il conto corrente migliore

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera