Come scegliere il giusto broker finanziario

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il broker finanziario non è altro che un agente intermediario tra noi e la banca che ci consente di comprendere meglio i meccanismi, le regole, i cavilli burocratici di una banca. Ma non solo, spesso, soprattutto fra le persone più facoltose, vengono scelti dei broker anche per occuparsi di altri campi, come assicurazioni, finanziamenti ecc. Con i passaggi che seguono andremo dunque a vedere in che modo si deve operare per scegliere un giusto broker soprattutto rispetto alle nostre esigenze.

25

Valutare le qualità

Innanzitutto è importante, prima ancora di scegliere il giusto broker, avere una chiara idea dei pericoli in cui si può incorrere in questa pratica e relazionare il gioco in borsa con le proprie possibilità. Sarebbe estremamente sbagliato giocare tutti i propri averi, anche qualora fossero pochi, in borsa. Questo perché così come si potrebbe avere un bilancio positivo, potrebbe capitare anche un evento negativo, comportando di conseguenza una situazione peggiore della precedente. Forse proprio per questo motivo è importante affidarsi a un broker che dovremmo scegliere soprattutto per le seguenti qualità: serietà, responsabilità, competenza e tanta passione nel proprio lavoro.

35

Valutare i titoli

Come dicevamo, la figura professionale in questione è legata soprattutto al mondo della borsa, ovvero ciò che riguarda le famose azioni. Con le azioni noi acquistiamo una parte (seppur piccola) di una società e contribuiamo in questo modo alla sua crescita. Se noi acquistiamo un titolo a tot euro, questo dopo un certo periodo di tempo può valere di più o di meno e dunque rendere un profitto o un rosso nella nostra operazione. Si tratta, dunque, di un criterio molto semplice che però attrae molto la clientela con uno scambio spesso incredibile per quantità di vendite o acquisti. Il motivo che spinge molti a "giocare" in borsa è proprio la possibilità di un guadagno immediato, che però può trasformarsi anche in una perdita immediata: occorre quindi valutare con molta attenzione i titoli prima di acquistarli.

Continua la lettura
45

Scegliere il Broker

Broker è un termine inglese traducibile con "intermediazione". Come si diceva nell'introduzione, è dunque un intermediario tra l'utente e la banca; in italiano il termine significa "agente di cambio". Fino al Settecento banchieri e cambia valute erano autorizzati a negoziare i titoli in borsa. È all'inizio dell'Ottocento che questa attività diventa una categoria finanziaria a sè, caratterizzata dalla presenza di proprie regole e appunto propri intermediari fra banche e clienti. Fu proprio così che nacque la figura del broker. Ad oggi in questi tempi di crisi può essere una figura fondamentale ed è proprio per questo motivo che risulta essere importante che questi sia una persona responsabile, seria e che non guardi agli interessi in maniera ossessiva, speculando anche sui loro clienti e quindi eventualmente su qualcuno di noi. La scelta del broker deve essere quindi accurata e anch'essa valutata con attenzione, onde evitare di incorrere in eventuali perdite economiche.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riconoscere un broker affidabile

Finanza Personale

Come scegliere il miglior broker Metatrader

Lavoro e Carriera

Come diventare agente di cambio

Lavoro e Carriera

Come diventare information broker

Lavoro e Carriera

Come diventare un broker merci

Finanza Personale

Come sono tassate le opzioni binarie

Finanza Personale

Come seguire l'andamento del mercato azionario

Finanza Personale

Plusvalenze da opzioni binarie: il regime fiscale