Come scegliere il fondo pensione aperto più conveniente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fondo pensione aperto rappresenta una delle migliori possibilità per accrescere in maniera abbastanza consistente i fondi pensionistici che vi spettano. Le pensioni, spesso, non riescono a fornirvi un rendiconto sufficiente a soddisfare i bisogni giornalieri. Innanzitutto è necessario effettuare un check up previdenziale che consentirà di ottenere risposte chiare ed esaurienti alle domande riguardo al fondo pensione aperto. Ricordate che lo strumento di risparmio aperto deve essere approvato dal Covip. Ecco come scegliere il fondo pensionistico più conveniente, nei passi che seguiranno. Buona lettura.
.

25

Occorrente

  • Conoscenza dei fondi pensioni
  • Una piccola somma mensile
35

Per poter dar vita ad un fondo pensione aperto bisogna rivolgersi ad una banca, in modo da poter calcolare la soluzione migliore, ed anche per permettere di mantenere, anche quando andrete in pensione, un tenore di vita simile a quello del periodo lavorativo. A questo scopo vi verrà indicato qual è il "tasso di sostituzione", cioè la differenza percentuale tra la prima rata della pensione e l'ultimo reddito lavorativo. Esso dipende da numerosi fattori di natura differente. Nel passo successivo vedremo quali sono i contro di tale tasso.

45

Il tasso di sostituzione può risultare insufficiente. Il problema di un insufficiente tasso di sostituzione riguarda tutte le categorie lavorative, con un aggravio per chi ha una carriera corta oppure discontinua. È inoltre importante sapere che l'importo versato in un fondo pensione aperto è deducibile dal reddito imponibile solamente entro il limite massimo di Euro 5.164,57 annui. Leggete il prossimo passo per arrivare alle conclusioni e toccare con mano, effettivamente, tutti privilegi che un fondo pensionistico aperto può offrirvi.

Continua la lettura
55

Le prestazioni pensionistiche, sia in capitale che in rendita, subiscono al momento dell'erogazione una tassazione massima del 15% ridotta dello 0,30% per ogni anno successivo al quindicesimo e con un limite massimo di riduzione del 6%. Se siete intenzionati a sottoscrivere un'assicurazione pensionistica, dopo aver tenuto conto di quanto imparato, recatevi in una banca con una vostra busta paga. Ricercate la soluzione a voi più consona ed assicuratevi un'entrata che il solo fondo pensionistico non riuscirebbe a darvi. Fate quante quanto detto dalla guida e vedrete quanto la vostra vita potrà migliorare in così poco tempo. Non frenatevi dal chiedere maggiori informazioni sul conto. Buona fortuna a tutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Le 10 regole per garantirsi una pensione integrativa

Finanza Personale

Come gestire i fondi pensione

Finanza Personale

Come stampare il cedolino pensione INPDAP

Finanza Personale

Come sottoscrivere un fondo comune

Finanza Personale

Come richiedere la pensione di inabilità

Finanza Personale

Come funziona il Fondo Tutela dei Depositi

Finanza Personale

Come aprire un fondo di investimento

Finanza Personale

Come Disinvestire Un Fondo Comune