Come scegliere il corso di laurea più adatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Terminata la scuola media superiore (un istituto tecnico, un liceo oppure un istituto professionale) arriva il momento della grande scelta: quale corso di laurea intraprendere per realizzare uno specifico "obiettivo professionale" e quindi accedere al mercato del lavoro? Se siete molto confusi al riguardo, non sapete cosa decidere e avete paura di effettuare una scelta sbagliata, la seguente guida vi potrà dare dei piccoli, ma comunque utili, consigli che vi aiuteranno in questo importante passaggio per il vostro futuro lavorativo. Ecco come scegliere il corso di laurea più adatto!

25

Innanzitutto un primo aiuto è rappresentato dai cosiddetti corsi pre-universitari, che hanno l'obiettivo di illustrarvi le facoltà, le relative discipline e la corrispondente organizzazione della didattica. Attraverso la loro frequentazione, potrete fare confronti tra le diverse facoltà universitarie e le varie offerte formative, traendo le vostre conclusioni. I corsi pre-universitari consistono nello svolgimento di un certo numero di lezioni, per una determinata quantità di ore e presso le sedi delle Università che li organizzano. Sono aperti ad un numero limitato di studenti e aiutano a comprendere cosa bisognerà affrontare durante il percorso universitario. Alla fine del corso i partecipanti che avranno superato l'esame finale riceveranno un attestato, che gli permetterà di ottenere "3 CFU" (crediti formativi) dal relativo Dipartimento.

35

Un altro supporto è dato dai cosiddetti test attitudinali, utili per stabilire il vostro interessamento verso le differenti aree di studio e di lavoro, perché possono aiutarvi a comprendere le vostre potenzialità, inclinazioni e capacità. In particolare, essi possono essere psico-attitudinali, logico-matematici oppure di cultura generale; consistono nell'affrontare domande a risposta multipla o nel compilare questionari.

Continua la lettura
45

Infine, per scegliere cosa fare dopo aver superato l'esame di maturità, è necessario rispondere alle seguenti due domande: 1) quali sono i miei "interessi", le mie "attitudini" e le mie "inclinazioni/virtù"; 2) quale lavoro mi piacerebbe svolgere, ovvero qual è il mio "obiettivo professionale"?. Nel darvi una risposta non fatevi condizionare dalle opinioni altrui, ascoltate i consigli degli altri, ma siate voi stessi a prendere la decisione finale. Non scegliete un certo corso di laurea soltanto per seguire il vostro amico del cuore o fidanzato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come aiuto agli "studenti" incerti, l'ISTAT pubblica un documento (intitolato "Università e lavoro: statistiche per orientarsi") in cui vengono specificate varie informazioni importanti per avere indicazioni sulle "possibilità lavorative" offerte dalle diverse "facoltà universitarie".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare odontoiatra

Lavoro e Carriera

Come scegliere un master post laurea

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente sanitario

Lavoro e Carriera

Come diventare Meteorologo

Finanza Personale

Come richiedere il riscatto della laurea ai fini pensionistici

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico trasfusionista