Come scegliere cosa fare da grande

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi vogliamo proporvi un articolo, che possa cercare di capire ed anche imparare come poter scegliere cosa fare da grande. Cosa è meglio fare da grande? Questa è la domanda che i giovanissimi tendono a porsi arrivando ad un determinato momento della loro vita. Infatti arriva il momento di decidere cosa fare dopo le superiori, valutando la possibilità di continuare gli studi mirando ad una laurea, oppure optare direttamente per la ricerca di un posto di lavoro. La riposta non è così facile da trovare e può arrivare dopo aver esaminato diversi fattori, ma iniziamo a riassumerla in una sola parola: dipende! Mettiamoci subito a lavoro del nostro bel futuro!

26

Occorrente

  • buona volontà
  • voglia di fare
  • coraggio
  • hobby
36

Test di orientamento

Per orientarvi nella maniera adeguata, potrete servirvi di utili test di orientamento a vostra disposizione, per aiutarvi a scegliere la facoltà più indicata secondo la vostra personalità, le vostre capacità e le vostre aspirazioni future. Ricordate infine che ogni percorso, anche quello che potrà sembrarvi il più adatto a voi, non sarà mai troppo facile: volontà e determinazione saranno qualità fondamentali per raggiungere la meta.

46

Corsi di formazione professionale

Per cominciare, dipende principalmente dalla vostra voglia di studiare: se soltanto il pensiero di dover tornare, dopo le superiori, ad immergervi in formule e concetti almeno per un ulteriore triennio vi mette l'ansia e vi sconforta, allora è sconsigliabile intraprendere la carriera universitaria rischiando poi di abbandonare a metà strada gli studi. Se non avete più intenzione di dedicarvi ai libri ma siete appena usciti da un istituto tecnico oppure professionale, potete scegliere di smettere più a cuor leggero, infatti nei cinque anni precedenti vi è sicuramente stato insegnato in qualche maniera un mestiere ed almeno teoricamente, dovreste essere già piuttosto pronti per il mercato del lavoro. Ovviamente non è facile come dirlo, quindi il consiglio è quello di frequentare dei corsi di formazione professionale, patrocinati dalle varie dalle regioni oppure da enti privati: sono utilissimi per acquisire maggiore capacità e sicurezza nel 'saper fare' per affrontare nella maniera migliore l'ambiente del lavoro.

Continua la lettura
56

Titolo accademico

Se invece avete deciso di iscrivervi all’università per arrivare ad ottenere il titolo accademico, dovete seriamente considerare degli importanti fattori: i vostri principali interessi e le vostre attitudini maggiormente spiccate. Le richieste del mercato del lavoro sono importantissime, ma da sole non bastano a portare il successo anche se sono altamente redditizie: è altrettanto importante capire con la massima chiarezza quale tipologia di studio (e di mestiere) si avvicina maggiormente più alle vostre predisposizioni. Come possiamo vedere, scegliere cosa fare da grande, non è poi così difficile, ma di certo è una scelta davvero molto impegnativa ed anche fondamentale, per la nostra vita futura!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere cosa fare da grande è davvero unico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per licenziarsi

Lavoro e Carriera

Come gestire una galleria d'arte

Lavoro e Carriera

Come creare una piccola pasticceria

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto al collaudo

Lavoro e Carriera

Come Diventare Maestro Di Ballo

Lavoro e Carriera

Come aprire un home restaurant

Lavoro e Carriera

Come diventare sommelier

Lavoro e Carriera

Come diventare ballerino professionista