Come scaricare il condizionatore nel 730
Introduzione
Per poter accedere al bonus condizionatore con la detrazione fiscale bisogna effettuare la completa sostituzione del precedente impianto a favore del nuovo. La detrazione viene applicata sulle spese sostenute e che sono documentate. Infatti, un tecnico abilitato deve compilare una scheda informativa relativi ai lavori che sono stati realizzati. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile scaricare il condizionatore nel 730. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.
Occorrente
- Fattura
- Pagamento carta di credito
- Condizionatore nuovo
- Pagamento bancomat
- Bonifico
- Codice fiscale
- Modello 730
- Lavori di ristrutturazione
Pagamento
Il primo requisito per poter ottenere il bonus condizionatore è quello che il pagamento venga effettuato tramite fattura. Allo stesso tempo il pagamento deve essere rintracciabile. Infatti, il bonifico postale oppure bancario deve riportare la causale comprensiva del codice fiscale della persona che ha effettuato l'acquisto del condizionatore. Inoltre, bisogna specificare la partita IVA e l'intestazione del venditore presso il quale è stato comprato. Mentre se l'acquisto è stato effettuato tramite prestito oppure credito al consumo con carta di credito o bancomat bisogna presentare tutta la documentazione che certifichi l'acquisto.
Detrazione
Nella maggior parte dei casi la detrazione è del 50%, ma può arrivare fino al 65% quando si verificano determinate condizioni. La detrazione del 50% spetta a quelle persone che acquistano un condizionatore per una ristrutturazione straordinaria con almeno classe energetica A+. Mentre si può ottenere l'agevolazione del 65% se si decide di acquistare un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica. Esso deve però sostituire un condizionatore vecchio che ha una classe energetica inferiore. Di fatto tutti gli interventi sono definiti "trainanti", cioè bisogna svolgere nella propria abitazione determinati tipi di lavori.
Ammontare
Per il bonus condizionatore non c'è un limite ISEE e l'IVA vene fissata al 10%. Possono beneficiare del bonus soltanto le persone che detengono diritti sull'immobile di rifermento. Inoltre, l'ammontare del bonus condizionatore non corrisponde ad un importo fisso. Infatti, tutto dipende dalla tipologia di intervento di efficienza energetica che si deve affrontare. Bisogna infine tener presente che soltanto la tracciabilità dei pagamenti dà la possibilità di ottenere il bonus. In questo caso la spesa diventa detraibile e si può quindi scaricare durante la denuncia dei redditi.