Come scaricare i certificati di malattia dal sito Inps on line
Introduzione
Da qualche anno, i certificati di malattia dell'INPS (Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale) sono consultabili e scaricabili on line attraverso il portale web dell'INPS. In caso di malattia infatti, il lavoratore non è più tenuto a presentare una copia dell'attestato di malattia al datore di lavoro, ma deve semplicemente contattare il proprio medico e comunicare al datore di lavoro la propria assenza e un indirizzo per la sua reperibilità. Spetta al medico compilare il certificato telematico per conto del lavoratore, che tramite appositi canali verrà trasmesso all'INPS. Tramite il sito on line dell'INPS i certificati saranno consultabili sia dal lavoratore che dal suo datore di lavoro. In questa guida vi mostreremo come scaricare tali certificati di malattia dal sito Inps on line. Vediamo come fare.
Occorrente
- PC con connessione ad internet
- Pin personale per l'accesso ai servizi INPS
Richiedere il codice PIN
Innanzitutto, per accedere alla consultazione di tutti i vostri certificati di malattia e di molteplici altri servizi offerti dal sito web ufficiale dell'INPS, dovrete per prima cosa essere in possesso della "Carta per l'Accesso ai Servizi", sulla quale è riportato anche il PIN personale. Se non l'avete ancora rimediato, andate al "Menù Servizi" del sito ufficiale e richiedete direttamente da lì il vostro PIN. Per ottenerlo interamente, dovrete attendere un po' di tempo (di solito qualche giorno), mentre la prima parte vi verrà rilasciata immediatamente online una volta fatta la richiesta. La seconda parte, invece, per motivi di sicurezza, vi verrà spedita tramite posta presso il vostro domicilio (quindi assicuratevi di lasciare i vostri dati correttamente).
Accedere alla consultazione
Non appena riceverete l'intero codice PIN, andate sul sito dell'INPS. A questo punto, avrete tutto ciò che vi occorre per accedere all'elenco di tutti i vostri certificati di malattia. Dalla pagina "Servizi Online", scorrete fino a trovare la voce "Elenco di tutti i Servizi". Quindi selezionatela con un click e poi fate scorrere ancora la pagina fino a trovare un'altra voce, relativa alla "Consultazione dei Certificati di Malattia". Giunti qui, selezionate per l'appunto "Consultazione dei Certificati di Malattia". Vedrete che si aprirà automaticamente una pagina di accesso. Qui dovrete inserire il vostro Codice Fiscale e l'intero PIN ricevuto dall'Ente (prima e seconda parte). Dopodiché, cliccate su "Accedi" ed il gioco è fatto!
Scaricare i certificati
Il certificato scaricabile da parte del lavoratore sarà comprensivo di tutta la documentazione, ovvero anche della diagnosi, cosa che invece verrà oscurata al datore di lavoro. I certificati sono consultabili, scaricabili o stampabili on line. Il sito dell'Inps permette di ricevere tutta la documentazione anche tramite messaggio fornendo un numero di cellulare o attraverso la Posta Elettronica Certificata (PEC) fornendo un indirizzo mail.
Guarda il video

Consigli
- Richiedete il pin di accesso per accedere a tutte le informazioni del sito del Inps