Come sbloccare il conto corrente del parente defunto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando scompare il titolare di un conto corrente, occorre che gli eredi pongano in essere una serie di specifici comportamenti per comunicare alla banca l'avvenuto decesso e per chiedere allo stesso istituto bancario il rilascio dei risparmi precedentemente appartenuti al defunto. Per far ciò, come detto, occorre rispettare degli specifici procedimenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come sbloccare il conto corrente di un parente defunto.

26

Occorrente

  • Raccomandata A/R, dichiarazione di successione
36

Comunicate alla banca l'avvenuto decesso

Quali operazioni dunque è necessario e obbligatorio svolgere per entrare in possesso dei beni pecuniari della persona che è venuta a mancare? Quali regole è opportuno rispettare per venire in possesso di questi beni in modo lecito e seguendo le corrette disposizioni di legge? La prima cosa da fare è innanzitutto quella di comunicare all'istituto di credito la notizia della morte del titolare del conto corrente. Questo si potrà fare sia dandone comunicazione diretta sia utilizzando una raccomandata. L'importante è che ci si premunisca inviando una raccomandata del tipo andata-ritorno.

46

Inviate la dichiarazione di successione

Dopo aver recapitato la raccomandata contenente la comunicazione di avvenuto decesso del titolare del conto corrente, sarà necessario inviare alla banca una copia della dichiarazione di successione registrata all'Agenzia delle Entrate. Tale dichiarazione contiene l'elenco dei beni di cui il defunto era proprietario fino al momento del decesso. Con la consegna di questi due importantissimi documenti, vi sarete messi al riparo da qualsiasi problema con la legge e potrete, entro pochi giorni, tornare in possesso della somma di denaro contenuta all'interno del conto corrente del parente defunto. Vediamo ora quali sono i successivi passi da seguire per completare esaustivamente la procedura.

Continua la lettura
56

Sbloccate il conto corrente

Siamo finalmente giunti alla fine di questo complesso iter. Dopo aver ricevuto la comunicazione di decesso e la dichiarazione di successione, la banca aprirà le procedure per consegnare i risparmi del defunto agli eredi. Quindi, tutti i conti correnti che facevano capo al defunto, verranno privati del vincolo precedentemente posto e messi a disposizione degli aventi diritto. Tale procedura si verifica anche per ciò che riguarda le azioni, le obbligazioni e i fondi di investimento. Ecco dunque analizzate in estrema sintesi tutte le modalità per sbloccare in modo rapido e veloce (seguendo le normative di legge) un conto corrente di un parente defunto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Comunicate tempestivamente alla banca la notizia dell'avvnuto decesso del parente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Banche e Conti Correnti

Come comunicare il conto corrente dedicato