Come sbloccare il bancomat bloccato
Introduzione

Tutte le banche mettono a disposizione un?informativa abbastanza esaustiva sulla procedura o sulle modalità per procedere al blocco di una carta bancomat. Poche sono quelle però che danno informazioni precise sulle modalità di sblocco. Occorre tuttavia precisare che esistono due differenti tipologie di blocco della carta bancomat. Da ciò ne consegue che anche le procedure di sblocco sono due. La prima situazione riguarda il blocco operato in seguito allo smarrimento della carta bancomat, la seconda situazione riguarda un blocco dovuto ad errori nella digitazione del codice PIN. In questa guida vi illustreremo dunque come sbloccare in modo rapido e veloce un bancomat che si è bloccato. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Carta bancomat
- Estremi del conto corrente bancario
- Documento di identità
Il processo di sblocco per una carta bancomat smarrita
Prima di capire come sbloccare il bancomat bloccato, è importante fare particolare attenzione nel tenere sempre in luoghi sicuri la carta bancomat. Se un giorno tuttavia, nonostante abbiate assunto tutte le precauzioni del caso, dovesse capitarvi di smarrirla, sappiate che è necessario bloccarla con estrema rapidità. Questo comporterà un blocco definitivo della carta bancomat che non potrà essere rimosso, neppure presentandosi in filiale con la carta eventualmente ritrovata. Ormai la quasi totalità degli istituti bancari opta per questa soluzione definitiva, sicura per il cliente e profittevole per la banca, in quanto porta a nuovi introiti dovuti alla quota di emissione della nuova tessera.
Il processo di sblocco per errata digitazione del codice pin
Nel caso in cui dovesse capitarvi di non ricordare momentaneamente il codice e incorrete per più tentativi in una errata digitazione, dopo tre tentativi la vostra carta potrebbe venire bloccata e resa temporaneamente non utilizzabile. In questi casi, quasi tutti gli sportelli bancomat potrebbero addirittura trattenere la carta, senza più restituirla e obbligandovi ad andare in filiale per recuperarla. Questo blocco viene effettuato per limitare utilizzi fraudolenti di carte. A differenza del blocco per smarrimento bancomat, in questo caso la carta può essere sbloccata presentandovi in filiale oppure telefonando e fornendo una serie molto specifica e dettagliata di informazioni richieste.
La consultazione del contratto con la banca
Le situazioni presentate sono circostanze standard di blocco carta e successivo sblocco. Soprattutto negli ultimi mesi, alcuni istituti bancari potrebbero prevedere delle norme meno severe di sblocco, che ad esempio non rendono definitivo il blocco dovuto a smarrimento, evitando cosi costi per il correntista. La normativa anche in questo campo si sta evolvendo molto velocemente e potrebbe quindi prevedere scenari leggermente diversi da quelli qui sopra presentati. In linea generale, comunque fate sempre molta attenzione al contratto che firmate con la vostra banca, così da aver sotto controllo le norme relative ai tempi e ai costi dovuti allo smarrimento delle carte bancomat. In tali documenti, leggete con attenzione anche quali sono le procedure di sblocco della carta.
I documenti da presentare per ottenere lo sblocco
Vi ricordiamo infine che, da un punto di vista strettamente tecnico, il processo di sblocco della carta bancomat può essere operato immediatamente, poiché avviene mediante terminale. In taluni rari casi, potrebbe però verificarsi la necessità di attendere alcune ore o anche alcuni giorni. Questo perché occorrerà prima di tutto dimostrare di essere i titolari del bancomat e fornire i dati personali di riferimento del proprio conto corrente bancario. Solo dopo le opportune verifiche, sarà dunque possibile procedere con lo sblocco della carta.