Come sapere se un bonifico è arrivato

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per un qualsiasi pagamento (fitto, perizie, consulenze via web etc) facciamo un bonifico bancario o dobbiamo riceverlo, ed intendiamo sapere se effettivamente è arrivato sul nostro conto corrente o su quello del destinatario, ci sono diverse possibilità. In questa guida, vediamo dunque come sapere se effettivamente un bonifico è arrivato.

24

Un primo modo per sapere se un bonifico da noi inviato è stato trasmesso, è di consultare il Cro che ci viene fornito dalla nostra banca, ed in cui si evince che l'ordine è stato eseguito ed inviato al destinatario. Una volta che ci siamo accertati di ciò, possiamo chiedere direttamente alla stessa banca, se effettivamente è stato accreditato sul conto della persona indicata.

34

Un ottimo modo per sentirsi sicuri e tranquilli del buon esito dell'operazione, è tuttavia di farsi mandare un fax dalla nostra banca, se non altro per avere la certezza che i soldi sono "in viaggio". Per avere poi la sicurezza del buon esito, è possibile inoltre chiamare la banca, chiedere allo sportello l'estratto conto cartaceo o ancora consultarlo online. Quest'ultimo, è in tempo reale e richiede l'attivazione di servizi chiamati "home banking" o "phone banking". Il servizio online, consente inoltre di controllare anche le operazioni in "sospeso" sul conto corrente, quindi nel caso di invio, sappiamo se non altro che è in fase di trasferimento al destinatario, mentre se dobbiamo riceverlo, compare in questa lista fino ad un giorno prima dell'accredito definitivo. Da tener presente tuttavia è la tempistica sia per l’invio che per l’arrivo di bonifici, per cui sono necessari uno o due giorni lavorativi affinché i soldi appaiano nel nostro conto o in quello del destinatario.

Continua la lettura
44

Inoltre se aspettiamo un bonifico da un ente statale, come ad esempio un rimborso INPS, Enel o altro, l’ideale è registrarsi (prima dell’operazione) al rispettivo sito web, in modo che con username e password di accesso, possiamo monitorare il pagamento. Il servizio inoltre ci consente di sapere anche altre informazioni, oppure contattare il centro clienti nell’apposita area riservata, che via mail o chat, sapranno indicarci che l’esito è comunque andato a buon fine, qualunque sia la tipologia. Infine ecco un altro consiglio utile, per trasmettere la ricevuta dell'avvenuto bonifico. In questo caso, si tratta di inviarla via fax, mail oppure semplicemente telefonando l'interessato, per comunicargli il numero d'ordine a viva voce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come fare un bonifico bancario

Finanza Personale

Come annullare un bonifico

Finanza Personale

Come fare un bonifico on-line con FINECO bank

Finanza Personale

Finanza Personale

Come effettuare un bonifico bancario online

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso per un pacco arrivato in ritardo

Finanza Personale

Come fare un bonifico con la Carta PayPal

Finanza Personale

Come fare un bonifico con Bancoposta on line