Come sapere se sei protestato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il protesto può avvenire a causa del mancato pagamento di un effetto, di una cambiale oppure di un assegno. Se il titolo è regolare e viene presentato nei termini previsti per il pagamento, in mancanza del pagamento ne verrà elevato il protesto. I termini previsti per effettuare il pagamento sono 8 o 15 giorni su Piazza in Italia per l'assegno, oppure entro la data di scadenza nel caso della cambiale. Inoltre, il protesto viene elevato da un ufficiale giudiziario, da un notaio oppure attraverso la stanza di compensazione nel caso degli assegni. Tuttavia può accadere di non essere a conoscenza del protesto a proprio carico. L'incaricato, sia esso notaio oppure ufficiale giudiziario, dovrebbe effettuare l'accesso e pertanto mettersi in contatto con il debitore. Se desideri sapere se sei stato protestato o meno, a seguire andremo ad esaminare la procedura da praticare. In ogni caso, dopo 5 anni dal protesto la segnalazione viene cancellata. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come sapere se sei protestato.

26

Occorrente

  • Documento di riconoscimento e codice fiscale
  • Effetti quietanzati in caso di richiesta cancellazione
36

Esistono differenti modalità per sapere se si è stati protestati o meno. Come abbiamo scritto in precedenza, il protesto dopo 5 anni ed un giorno dalla segnalazione decade, ossia viene eliminato dalla banca dati, e di conseguenza il nominativo viene completamente riabilitato. Per sapere se siamo ancora protestati e non ricordiamo esattamente la data o le date in cui si è verificato il protesto, è possibile procedere come andremo a descrivere nei successivi passi di questa guida. In ogni caso, dobbiamo premettere che ciascun protesto fa storia a sé.

46

L'interessato può consultare la banca dati presso la Camera Locale di Commercio e, con circa quattro euro, richiedere una visura protesti. Su questa visura comparirà l'importo degli assegni oppure delle cambiali protestati e la data di segnalazione, dalla quale dopo 5 anni ed un giorno quel protesto decadrà automaticamente. È quindi possibile richiedere la cancellazione dal bollettino dei protesti e la conseguente riabilitazione. Se si è in possesso degli effetti e si ha l'intenzione di cancellarne le rispettive segnalazioni, occorrerà rivolgere ad un avvocato civile che vi spiegherà tutta la procedura, anche se i prezzi della consulenza di questo esperto del settore non sono certamente bassi.

Continua la lettura
56

Un altro metodo praticato per venire a conoscenza dei propri protesti consiste nel recarsi in alcune delle agenzie di informazioni che a loro volta andranno a consultare la banca dati e potrebbero essere più costose, pertanto, rispetto a quella della Camera di Commercio. Anche alcuni CAF possiedono il collegamento per effettuare la consultazione diretta online. Naturalmente, anche gli Istituti Bancari possiedono un collegamento per verificare la bontà oppure no di un soggetto, e di conseguenza procedere o meno ad intrattenere dei rapporti. Di conseguenza quest'ultima che vi abbiamo indicato rimane una valida opzione, anche se non è la fonte istituzionale a cui rivolgersi per la finalità che ci siamo prefissati. Sperando di esser stati sufficientemente chiari nell'esposizione delle varie modalità di agire, vi auguriamo di intraprendere la strada che maggiormente preferite, togliendo ogni forma di dubbio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La Camera di Commercio è la soluzione più economica per la consultazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come sapere se un bonifico è arrivato

Finanza Personale

Dichiarazione di successione: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Polizze assicurative a consumo: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Azioni correlate: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Azioni a favore dei prestatori di lavoro: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Fondi di garanzia: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Obbligazioni zero-coupon: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere