Come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Negli ultimi anni le aziende e le finanziarie hanno aumentato le proposte di finanziamenti per l’acquisto di auto, di mobili, di case, e di tanti altri beni. Anche il numero delle proposte di prestiti in denaro a tassi molto convenienti è aumentato in maniera vertiginosa. Alcune volte il tasso di interesse reclamizzato da cartelloni pubblicitari, insegne, spot televisivi e cartellini dei prezzi ai grandi magazzini è addirittura pari a zero. Quando però qualcuno promette di “prestare” del denaro senza interessi, forse c’è qualche cosa di nascosto che non vuole rivelare. In questa guida sarà spiegato come sapere quale tasso d'interesse si nasconde dietro le offerte a tasso zero.

24

Innanzitutto esistono due tipologie di tassi a cui le aziende fanno riferimento in questi casi. Il primo è il cosiddetto “TAN”, cioè il Tasso Annuo Nominale. Questo è solitamente pari a zero, ed è quello che viene propagandato con caratteri cubitali nelle pubblicità. Il secondo è il “TAEG” che rappresenta il Tasso Annuo Effettivo Globale e che è il vero tasso di interesse che il cliente deve pagare. In pratica, il “TAN” indica il tasso del finanziamento calcolato senza tener conto delle spese accessorie relative alla sua istruttoria, il “TAEG” invece ricomprende il tasso del finanziamento e tutte le varie spese accessorie.

34

A questo punto è facile intuire come il “TAN” non sia corrispondente al vero interesse da pagare. Per poter capire il vero tasso di riferimento, è quindi necessario fare sempre riferimento al “TAEG” che indica il vero costo del prestito. Di seguito viene riportato un semplice esempio che aiuta a capire questo meccanismo. Comprando una lavatrice che costa 1.000 euro a tasso di interesse zero ma con spese accessorie pari a 100 euro, si ha un'offerta caratterizzata da “TAN” pari allo 0% ma "TAEG" pari al 10%. Per questo motivo, sebbene il tasso d'interesse sia pari a zero, il vero esborso è pari a 1.100 euro. Il costo totale della lavatrice è quindi accresciuto da quel 10% del prezzo ricompreso nel "TAEG".

Continua la lettura
44

Per ultima cosa è importante stabilire i confini di questo fenomeno. Solitamente i prestiti a tasso zero sono tipici di offerte appartenenti al cosiddetto “credito al consumo”. In questo insieme di operazioni finanziarie rientrano i piccoli finanziamenti o pagamenti rateali che sono generalmente legati all'acquisto di beni di consumo (come ad esempio auto, elettrodomestici, computer, telefoni ecc...). Queste offerte si rivolgono direttamente al consumatore finale che non sempre è in grado di capire immediatamente il tasso effettivo del finanziamento offerto. Una cosa di cui si può stare certi è che non ci si può limitare a fidarsi ciecamente di quanto dicono le pubblicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse

Finanza Personale

Come calcolare il tasso d'interesse

Finanza Personale

Come funziona il tasso d'interesse legale

Finanza Personale

Come calcolare il tasso di interesse effettivo

Finanza Personale

Finanza Personale

Obbligazioni a tasso fisso: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Finanza Personale

Come determinare il tasso di rendimento contabile