Come sanare gli errori del 730

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il modello 730 in Italia viene utilizzato per la dichiarazione dei redditi maturati l'anno precedente alla presentazione della domanda. Per la compilazione del modello 730 sono necessari numerosi documenti come il cud del datore di lavoro, ricevute di eventuali spese sostenute e che risultano detraibili, assicurazione su automobile, motoveicoli, case e persone e molti altri documenti. Tuttavia può capitare che durante la compilazione del modello si commettano degli errori o delle omissioni e quindi per non incorrere in sanzioni è necessario sanarli. A tale proposito ecco una guida in cui sono specificate le modalità su come sanare i suddetti errori.

24

Compilare un modello 730 non è affatto facile, quindi effettivamente si possono commettere degli errori che come già accennato in fase introduttiva si ripercuotono sotto forma di sanzioni. Fortunatamente è possibile rimediare individuandoli tempestivamente agendo come di seguito ci apprestiamo a descrivere.

34

Se abbiamo commesso un errore nella compilazione del 730, questo può vantare un maggior credito se il nostro 730 risultava a rimborso o un minor debito se invece dovevamo pagare una somma. In ogni caso è possibile presentare un modello 730 integrativo entro e non oltre il 25 ottobre. Questo modello va presentato solo ed esclusivamente a un Caf o a un professionista abilitato, anche se la dichiarazione originaria sicuramente è stata consegnata al sostituto di imposta. Nel modello integrativo devono essere indicati, oltre alle modifiche e alle integrazioni, anche tutti i dati riportati nella dichiarazione originale, il che significa che ometterli del tutto o anche parzialmente si creano comunque i presupposti che la pratica venga rigettata e con la richiesta di pagamento delle suddette sanzioni.

Continua la lettura
44

Per il modello o modulo 730 integrativo, ai fini del visto di conformità, infatti, è prevista quasi sempre la verifica documentale, come avviene con il 730 ordinario. Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi che abbiamo fornito all'interno di questa guida, sapremo finalmente come comportarci in caso di un errore nella compilazione del modello 730. Inoltre è importante aggiungere che se ci accorgiamo dell'errore non allarmiamoci, bensì mettiamoci subito in contatto con un Caf oppure con un professionista, che sicuramente dall'alto della sua esperienza ci aiuterà a risolvere nel migliore dei modi questo problema senza farci incorrere nelle eventuali sanzioni previste in merito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Destinazione 8 per mille: come indicarlo nel 730

Finanza Personale

Cosa allegare al 730 precompilato

Finanza Personale

Come, quando e chi può presentare il modello 730

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Finanza Personale

Scelta del 2 per mille: come compilare il 730

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Modello 730 e Modello Unico: differenze