Come salvare un'azienda sull'orlo del fallimento

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Gli imprenditori compiono degli enormi sforzi per le aziende che formano, sia personali che finanziari. Ecco che è per questo motivo che può essere particolarmente preoccupante quando un'azienda deve presentare istanza di fallimento per cancellare i debiti che ha accumulato. Tuttavia, esistono dei modi che possono permettere di salvare la propria azienda, o la propria attività, evitando che si renda necessario chiuderla. Con i passaggi seguenti andremo a vedere come si può salvare un'azienda sull'orlo del fallimento.

26

Contattare i finanziatori

La prima operazione che bisogna compiere quando i debiti sembrano rendere inevitabile il fallimento è quello di contattare i finanziatori. Tra i finanziatori bisogna sicuramente includere le banche, gli amici, i familiari e le società di carte di credito. Dovete sapere che, a volte, gli istituti di credito possono essere disposti a dare alla vostra azienda un tempo maggiore per consentirvi di poter pagare i debiti. Altri istituti, invece, vi potrebbero permettere di ridurre il tasso di interesse e, di conseguenza, di ridurre i pagamenti su quel debito.

36

Effettuare una consulenza

Il passo successivo per evitare di incorrere nel fallimento dell'azienda è quello di effettuare una consulenza di credito. I servizi di consulenza di credito possono incaricare delle commissioni per valutare la vostra situazione finanziaria ed elaborare, di conseguenza, un nuovo piano in base al quale si possono rimborsare alcuni o tutti i debiti. Gli istituti di credito che non ridurranno il debito, però, possono essere maggiormente disposti a stipulare un accordo circa il loro credito nei confronti della vostra azienda.

Continua la lettura
46

Svendere il patrimonio

Gli istituti di credito non hanno alcun obbligo di ridurre il debito della vostra azienda, il che significa che potrebbe essere necessario prendere delle misure più drastiche così da evitare il fallimento. La svendita del patrimonio è qualcosa che si verifica durante il fallimento, quando il tribunale fallimentare nomina un fiduciario che si occupi di vendere la proprietà della vostra azienda per pagare gli eventuali debiti o i creditori. Svendendo i beni della vostra azienda è possibile evitare il fallimento, in quanto in questo modo si otterrà il denaro necessario per poter pagare i vostri debiti.

56

Mantenere la liquidità

Inoltre, potete anche adottare delle misure ulteriori per poter garantire che la vostra attività non corra più il rischio del fallimento. Un tale passo è quello di gestire quanto la vostra azienda prende in prestito. Il mantenimento di una riserva di liquidità risulta utile anche per soddisfare le obbligazioni di debito quando si riducono le entrate. In questo caso effettuare una consulenza con degli avvocati d'affari e analisti finanziari può essere una soluzione molto utile per evitare il fallimento. Vedrete che, con le giuste azioni e gli aiuti corretti da parte di finanziatori affidabili, riuscirete a salvare l'azienda dal fallimento e, di conseguenza, anche tutti gli sforzi che avete fatto per diventare degli imprenditori.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come evitare il fallimento aziendale

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come risanare un'azienda in crisi

Aziende e Imprese

Come diventare un'azienda dinamica

Aziende e Imprese

Le fasi di vita di un'azienda

Aziende e Imprese

Il soggetto giuridico e il soggetto economico d’azienda

Aziende e Imprese

Come fare un timbro per la tua azienda