Come salvaguardare gli scontrini dalla cancellazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sapete che la scritta che compare su un qualsiasi scontrino di acquisto, dopo non molto tempo, in genere qualche mese, si schiarisce fino a scomparire del tutto? Quando si acquista un oggetto come un elettrodomestico o un farmaco di cui vogliamo detrarre il costo, è indispensabile conservare, in modo tale da poterlo mostrare in caso di riparazione dell'oggetto al fine di dimostrare l'acquisto e di avere diritto alla garanzia sul prodotto da parte della casa costruttrice, o perché su di esso è presente il nostro codice fiscale, necessario perché possa essere allegato ala denuncia dei redditi. Gli scontrini, però, essendo stampati con una carta termica, tendono, con il tempo, a rovinarsi e a perdere la colorazione. Attraverso i passi seguenti ci occuperemo di illustrarvi diversi metodi per salvaguardare gli scontrini dalla cancellazione.

26

Occorrente

  • Luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore
  • Lacca per capelli
  • Fotocopiatrice
  • Scanner
  • Pc
36

Innanzitutto, per fare in modo che si mantenga in buono stato, lo scontrino non deve mai essere piegato e inserito così nel proprio portafogli, in quanto il calore cancellare definitivamente le scritte presenti. Quindi conviene sempre metterlo, piegato o, ancora meglio, per intero, sempre in un posto fresco e lontano da raggi solari o da fonti di calore, magari in un cassetto, all'interno di una busta o in un raccoglitore.

46

Se volete comunque prevenire la cancellazione della scritta. Potete usare della lacca per capelli. Quello che dovrete fare è spruzzare la lacca per capelli, con movimenti molto veloci e leggeri, sullo scontrino, quindi bisognerà lasciarlo asciugare per una mezzora senza mai toccarne la superficie. La lacca, usata in questo modo, permette al calore di non scolorire le scritte presenti sulla carta termica. Un altro modo per preservare lo scontrino è quello di farne, subito dopo l'acquisto, una fotocopia chiara, senza ovviamente utilizzare la carta termica. Inoltre, se volete sapere a quale oggetto si riferisce quel determinato scontrino, potete allegarlo, una volta fotocopiato, con una spillatrice o uno graffetta, al libretto di istruzioni dell'oggetto.

Continua la lettura
56

Se poi non volete conservare tanti scontrini oppure tante fotocopie, potete farne una scansione e memorizzarli sul vostro pc. Per questa operazione, basterà utilizzare semplicemente uno scanner e trasferire tutti i vostri scontrini come immagine o come documento direttamente sul vostro personal computer, nominando i file con il nome dell'oggetto acquistato. Così facendo avrete la certezza di mantenere sempre una copia, oltre che lo scontrino stesso, che vi permetterà di dimostrare l'acquisto in caso di garanzia o di poter detrarre le spese sostenute per un farmaco o un oggetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tenete mai gli scontrini piegati all'interno del portafoglio, in quanto il calore potrebbe danneggiare e scolorire le scritte presenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come controllare lo scontrino dei medicinali per la detrazione

Finanza Personale

Come e per quanto tempo conservare fatture e bollette

Finanza Personale

5 regole per tenere la contabilità familiare

Finanza Personale

Come scoprire se hai vinto al superenalotto e a win for life

Finanza Personale

Come fatturare un rimborso spese

Finanza Personale

Come tenere il bilancio familiare

Finanza Personale

Cosa allegare al 730 precompilato

Finanza Personale

Come cancellare un protesto di un assegno postale o bancario