Come salutare un collega che lascia il lavoro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si lavora insieme per tanti anni, il momento del congedo di uno dei propri colleghi rappresenta un distacco poco piacevole e spesso sofferto. Sia che una persona decida di lasciare un impiego per uno migliore, oppure che vada in pensione, abbandonare un ambiente in cui si è trascorso molto tempo non è mai facile. Esistono però dei modi per addolcire il distacco, per far capire a chi se ne va che l'addio è solo lavorativo, ma non implica la fine di ogni rapporto. Ecco come salutare un collega che lascia il lavoro.

25

L'usanza

Nel mondo anglosassone c'è un'usanza, ogni volta che un collega di lavoro cambia impiego, che si può tranquillamente esportare anche nel nostro Paese. Si tratta del cosiddetto "leaving party", che potremmo tradurre come "festa di addio", per quanto "leaving" indichi semplicemente qualcuno che va via. Il leaving party può essere organizzato sia informando da subito il collega, ma ancora migliore è l'idea di organizzarlo a sorpresa. Se il capoufficio è d'accordo, si può organizzare la festa direttamente sul luogo di lavoro; oppure scegliere un locale adatto, predisponendo tutto in modo tale che l'interessato non si accorga di niente.

35

La tristezza

Una festa del genere correre inevitabilmente il rischio di diventare un po' triste: per scongiurare questa eventualità è bene cercare di ideare degli intrattenimenti che contribuiscano a mantenere alto il morale di tutti. La musica sicuramente è indispensabile: se si sceglie di fare il party in un locale sarebbe opportuna la presenza di un disc-jokey, ma è sufficiente anche uno stereo con qualche cd. Ovviamente si devono scegliere solo canzoni rigorosamente vivaci! Inoltre, come ad ogni festa che si rispetti, non deve mancare qualcosa da mangiare e da bere, e una bottiglia di spumante per il brindisi di addio.

Continua la lettura
45

Il regalo

Inoltre, sarebbe carino che tutti i colleghi pensassero ad un regalo che chi se ne va via, in modo che possa avere un ricordo degli anni passati lavorando insieme. Potrebbe trattarsi di qualcosa che serva a ricordare l'impiego che si è avuto, oppure una sveglia (se il collega era puntualmente in ritardo) o una cornice digitale in cui inserire le foto scattate durante gli anni passati. Il regalo cioè deve essere personalizzato al massimo: no ad anonimi bagnoschiuma o capi d'abbigliamento! Il regalo deve essere accompagnato da un biglietto firmato da tutti: questo sarà il ricordo più bello del tempo trascorso insieme sul luogo di lavoro, che sicuramente farà piacere al collega che se ne sta andando.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un collega arrogante

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con una collega antipatica

Lavoro e Carriera

Come comportarsi con un collega invidioso

Lavoro e Carriera

Come Comportarsi Con Un Collega Con Cui Si è Avuta Una Discussione

Lavoro e Carriera

5 frasi da evitare durante una cena di lavoro

Lavoro e Carriera

Come comunicare al datore di lavoro la gravidanza

Lavoro e Carriera

Lavoro: come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Come richiedere una promozione sul lavoro e fare carriera