Come ritrovare l'autostima dopo un fallimento

Tramite: O2O 11/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se hai vissuto un grave fallimento ed il ricordo dell'esperienza negativa ti tormenta ancora, facendoti perdere l?autostima con conseguenti malesseri fisici, psicologici e sentimentali non è il caso di abbatterti, poiché ci sono degli ottimi rimedi per ritornare ad acquistarla nel migliore dei modi. A tale proposito, ecco una guida con alcuni ottimi consigli su come ritrovare l'autostima dopo lo shock del fallimento.

25

Analizzare a fondo l’accaduto

Una volta che sei di nuovo in piedi, rivisita ed analizza a fondo l'accaduto, chiedendo a te stesso cosa hai imparato da questo fallimento. Tale approfondimento serve per aiutarti a diventare una persona più forte e migliore in futuro. Nello stesso tempo pensa a cosa potresti fare di diverso per non ripetere gli stessi errori o quantomeno correggerli. Affrontando dunque un fallimento con uno stato d'animo più pacato e con una maggiore franchezza mentale, potrai ben presto ritrovare la tua autostima.

35

Considerare che la vita continua

Un grande fallimento non definisce la tua intera vita. All'inizio può sembrarti così, ma se provi a percepirlo nel contesto di qualsiasi altra cosa che ritieni di aver fatto bene come ad esempio amando tua moglie ed i bambini che ti hanno regalato sempre gioia e soddisfazioni, il dolore del fallimento magari in campo lavorativo, viene ridipinto con un'ampia pennellata di positività e quindi potrai considerare che la vita continua e può essere decisamente migliore. Con questo atteggiamento mentale, riuscirai a ritrovare la strada maestra per un futuro roseo e più sereno. Probabilmente dovrai esercitarti più volte su questo pensiero positivo, finché non inizierai a crederci sul serio e quindi sarai di nuovo sicuro di te. Coinvolgendo inoltre la tua partner o un amico fidato, chiedendogli magari consigli su cosa fare o meno otterrai un supporto morale decisamente ideale per ritrovare velocemente l'autostima che avevi perso.

Continua la lettura
45

Cercare nuove risorse in base alla tua abilità

Una delle migliori cure per l'autostima persa, consiste nel cercare nuove risorse in base alla tua abilità fisica e mentale. Se il tuo fallimento in campo lavorativo è infatti stato causato da una serie di fatti come la mancanza di preparazione, di conoscenza o di abilità, allora scopri cosa devi fare per migliorarti. Con la pratica e il tempo, e magari con qualche seduta presso uno psicologo, ti sentirai molto più sicuro e quindi in grado di affrontare anche una nuova avventura che con l'autostima ritrovata, potrà condurti verso traguardi che forse immaginavi di non poter mai raggiungere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare curatore fallimentare

Lavoro e Carriera

5 modi di affrontare il mobbing sul posto di lavoro

Lavoro e Carriera

Come catalogare i libri in una biblioteca

Lavoro e Carriera

Come richiedere i crediti di lavoro all'INPS

Lavoro e Carriera

Come difendersi dal mobbing

Lavoro e Carriera

Licenziamento senza preavviso

Lavoro e Carriera

Come essere tutelati da un licenziamento

Lavoro e Carriera

Licenziamento: differenze tra giusta causa e giustificato motivo