Introduzione
Viaggiare è una delle attività più interessanti, in quanto consente di visitare luoghi fantastici, conoscere nuove persone e nuove culture. Esistono molti modi per viaggiare e soprattutto al giorno d'oggi i mezzi di trasporto sono sempre più tecnologici e frequentati. Inoltre, l'ampia scelta ci permette di decidere se si vuole viaggiare in macchina, bus, treno, nave o aereo. Il treno però è sicuramente uno dei mezzi di trasporto più utilizzati. Ma può capitare di smarrire degli oggetti sul treno, per la fretta o per dimenticanza, e perdere qualcosa, magari di valore o molto personale, può diventare, a volte, una tragedia. Pertanto, si ricorre ai ripari cercando di contattare chiunque e salvare il salvabile. Fortunatamente, è possibile, in alcune circostanze, riuscire a recuperare l'oggetto perduto. Infatti, nei passi successivi verrà spiegato come ritrovare gli oggetti smarriti sui treni.
Occorrente
- Chiedere informazioni agli Uffici competenti degli oggetti smarriti sui treni
Rivolgersi alle Compagnie di viaggio
Fortunatamente non è frequente che qualcuno dimentichi il proprio bagaglio sul treno, anche se secondo alcune statistiche è un dato che va aumentando. Il motivo può essere la scarsa attenzione o la presenza di qualche malintenzionato; comunque sia per ritrovare l'oggetto smarrito ci si può rivolgere tranquillamente ai servizi delle Compagnie di viaggio che hanno organizzato l'itinerario. Queste infatti cercheranno di risolvere anche le situazioni più complicate.
Contattare l'Assistenza clienti delle Frecce
Perdere un oggetto sul treno può capitare a tutti, ma non bisogna farsi prendere dall'ansia e agire subito. La prima cosa da fare infatti è contattare l'Ufficio assistenza clienti se il treno su cui si viaggia è una Freccia, oppure segnalare sui Frecciadesk, collocati sui binari, lo smarrimento dell'oggetto.
Sentire l'Ufficio oggetti smarriti
Invece per ritrovare gli oggetti smarriti sui treni regionali e Intercity bisogna rivolgersi all'Ufficio oggetti smarriti dopo 15 giorni dalla perdita. Questo ufficio si trova nel Comune che è stato il capolinea di quel determinato treno sul quale si è perso il proprio oggetto.
Cercare anche presso la Polizia ferroviaria
Per fare un piccolo riassunto, per ritrovare gli oggetti smarriti sui treni ci si può rivolgere all'Ufficio assistenza clienti, chiedere alla stazione più vicina oppure chiamare il Call Center; altrimenti si consiglia anche il servizio di assistenza online. Gli operatori, dopo essere andati alla ricerca dell'oggetto smarrito contatteranno subito l'utente per l'esito. Ma pure la Polizia ferroviaria può essere contattata per il ritrovamento degli oggetti persi sui treni come: occhiali, portafogli, tablet, cellulari, borse e così via, in quanto sicuramente terrà in custodia gli stessi dopo la consegna solerte da parte di chi li ha trovati.
Consigli
- Si consiglia di chiedere alle Polizie ferroviarie delle stazioni dopo la propria discesa da treno fino ad arrivare all'ultima del capolinea