Come ritirare la pensione dopo la data stabilita

Tramite: O2O 25/06/2020
Difficoltà: media
16
Introduzione

La pensione è la remunerazione post-lavorativa erogata ai lavoratori. Questi ultimi durante la loro vita "attiva" rinunciano ad una quota della retribuzione per garantirsi una rendita per la "vecchiaia". Logicamente i contributi versati determinano l'importo delle rendita mensile. Essa si ottiene mediante la presentazione di apposita domanda. In Italia la pensione viene erogata dagli Enti di provvidenza statale (INPS, INPDAP, ENPALS, ecc). Sostanzialmente esistono due grandi categorie di pensione: quella di vecchiaia e quella anticipata. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli su come ritirare la pensione dopo la data stabilita.

26
Occorrente
  • Modulo
  • Connessione internet
  • Dispositivo
36

Validità pagamento

Il pensionato può riscuotere la propria pensione presso un qualsiasi sportello dell'Ente (Posta oppure Banca) pagatore. Il mandato della pensione deve essere trattenuto dall'Ente per 60 giorni, a partire dalla data di validità del pagamento. Nel caso che, trascorso questo lasso di tempo, la pensione non viene riscossa il mandato deve essere restituito all'INPS. Successivamente il pagamento viene sospeso per irreperibilità del pensionato. Tale sospensione ha effetto soltanto per la predetta rata. Infatti, l'eventuale disposizione di pagamento delle rate successive deve essere comunque eseguita.

46

Compilazione modulo

A questo punto l'INPS rendiconta nuovamente la rata per la mancata riscossione. Nel caso che si verifichi tale situazione il beneficiario dovrà compilare un apposito modulo. Successivamente lo deve consegnare di persona all'Ufficio competente dell'INPS. In alternativa può inviarlo per via telematica. In esso bisogna specificare dettagliatamente tutti gli elementi necessari per poter ottenere il pagamento della rata momentaneamente sospesa. Inoltre, nei casi ritenuti necessari, il pensionato ha l'obbligo di dare un'idonea prova di esistenza in vita. L'INPS ha l'obbligo di controllare che i dati siano veritieri.

Continua la lettura
56

Riaccredito pensione

Dopo aver esaminato tutta la documentazione l'INPS riaccredita l'importo sospeso per irreperibilità. Al mandato di pagamento l'INPS allega l'elenco analitico della rata che era stata sospesa con il relativo importo. Tutta la documentazione viene trasmessa mediante posta elettronica certificata agli Enti che sono addetti al pagamento. Da questo momento in poi viene predisposto la riscossione della pensione sospesa. Gli operatori a questo punto entrano in contatto con il beneficiario. Il pensionato può quindi recarsi nell'ufficio per ritirare la rata della pensione che era stata sospesa.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Dimissioni per la pensione: come fare la richiesta

Previdenza e Pensioni

Come riscattare anticipatamente un fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come avere una pensione privata

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

Come calcolare le trattenute sulla pensione

Previdenza e Pensioni

Come chiedere il supplemento di pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la propria pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la quattordicesima pensione Inpdap